Riassunto analitico
Questa tesi descrive la modellazione e la simulazione di sistemi idraulici che equipaggiano veicolo off-road. In questa tesi sono stati confrontati dei dati ottenuti dalle simulazioni, con quelli sperimentali, acquisiti da rilevazioni durante delle fasi di lavoro della macchina, ponendosi come fine ultimo il risparmio energetico. La complessità e il costo dei prototipi di veicoli off-road ha reso indispensabile l’utilizzo di un software di simulazione. La simulazione e modellazione del circuito sono avvenute grazie al software Siemens LMS AMESim. Grazie alla combinazione di dati sperimentali e dati simulati è stato possibile ottenere dei modelli che rispecchiassero fedelmente le condizioni operative della macchina: questo processo risulterà utile nel momento in cui si vorranno apprestare nuove modifiche al circuito al fine di migliorarne le prestazioni. All’interno del circuito si è provveduto alla modellazione delle principali macro aree di funzionamento: blocco di alimentazione, valvola prioritaria, Main contro Valve, controllo degli attuatori e sterzatura. Sono riportati gli andamenti dei vari componenti interni al circuito nelle diverse condizioni operative.
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Abstract
This thesis describes the modeling and simulation of hydraulic systems that equip an off-road vehicle.
In this paper the data obtained from the simulations was compared with the experimental ones, acquired from analysis during the working phases of the machine , placing the energy saving as the ultimate goal.
The complexity and cost of off-road vehicle prototypes made it essential to use simulation software.
The simulation and modeling of the circuit were made by
the Siemens LMS AMESim software.
Thanks to the combination of experimental data and simulated data, it was possible to obtain models that faithfully reflect the machine's operating conditions: this process will be useful when you want to make new changes to the circuit in order to improve its performance.
Inside the circuit, the main macro areas of operation were modeled are: Pumps, priority valve, Main control Valve, actuators and steering.
The trends of the various internal components of the circuit are reported in the various operating conditions
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