Riassunto analitico
L’obiettivo della seguente tesi è un’analisi termo-strutturale agli elementi finiti (FEM) della testata, con relativo cilindro e guarnizione di un motore bicilindrico ad elevate prestazioni per motociclo. Per rendere la simulazione il più possibile prossima alla realtà è stato necessario impostare il modello in modo tale che le deformazioni della testata fossero realistiche: occorre quindi realizzare il modello non soltanto della testata, delle valvole, delle sedi valvole e guide valvole, ma anche del cilindro, della guarnizione, dei dadi e dei prigionieri, del basamento. Le simulazioni effettuate sono state molteplici; si è partiti da un’analisi termica stazionaria, relativa a condizioni di erogazione della potenza massima, in modo da poter rilevare il campo di temperature massime nei vari elementi del motore, in seguito sono state condotte analisi strutturali necessarie a risalire alle tensioni e deformazioni nei diversi elementi, per rilevare gli spostamenti e quindi i disassamenti tra gli assi delle sedi e delle guide valvole.
|