Riassunto analitico
Il mio elaborato si è concentrato inizialmente sul ruolo che ha la comunicazione e il marketing nello sviluppo del territorio. Si parla del valore del territorio considerandolo come un prodotto , come un impresa, come un brand e contemporaneamente si parla del impatto economico su diversi livelli che può generare una gestione efficiente di esso. Nel primo capitolo si parla appunto del territorio come un insieme di risorse intangibili , come un impresa, capace di creare valore per gli utenti e di avere una posizione competitiva sul mercato. Nel secondo capitolo si parla degli strumenti che il territorio usa per comunicare e per portare l'offerta la dove c'è una domanda che lo attende. La comunicazione assume un ruolo fondamentale per quanto riguarda il territorio e ha diverse finalità sia di natura strategica che operativa. Nel ultima parte si concentra sul elaborazione dei dati informativi / statistici raccolti nel arco di 2 mesi da un campione selezionato, questo tramite un questionario cartaceo. l'obbiettivo del questionario è quello di trovare dei gruppi di utenti (tramite cluster analysis)che si comportano allo stesso modo in base alle informazioni ricevute durante il loro soggiorno a Modena.
|