Riassunto analitico
La complessità, in linguistica e nella didattica delle lingue, è un tema molto studiato. L’approfondimento, però, ha riguardato per diverso tempo e nella maggior parte dei casi la complessità lessicale o quella sintattica e, quasi mai, quella morfologica. Solo negli ultimi due decenni l’interesse per questo aspetto è aumentato e si è iniziato a indagarne lo sviluppo e le caratteristiche. Lo scopo di questo lavoro, pertanto, è quello di focalizzare l’attenzione sulla complessità morfologica, in particolare dei verbi, e sulla diversità degli esponenti in cui tali verbi si articolano. La volontà è, più in particolare, quella di indagare se e come questi esponenti cambino, in numero e forme, nei diversi testi sia longitudinalmente che trasversalmente. A tale scopo sono stati analizzati diversi testi prodotti da alunni di classi terze, quarte e quinte di scuola primaria, grazie anche all'utilizzo dello strumento per il calcolo dell'Indice di Complessità Morfologica. Tale strumento, infatti, misura in modo automatico la media della diversità flessiva degli esponenti.
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