Riassunto analitico
Il lavoro di tesi è strutturato in quattro capitoli; nello specifico, nei primi tre si affronta da un punto di vista teorico la comprensione del testo e molti degli aspetti ad essa collegati, mentre nel quarto capitolo si presenta un intervento sperimentale realizzato in una scuola primaria volto alla promozione della comprensione del testo verbale scritto. Il primo capitolo si apre con il tema della comprensione del testo partendo dalle basi; si discute infatti sul significato di “comprensione” e a cosa ci si riferisce con “testo”. Si fa particolarmente attenzione a mostrare le potenzialità implicate nella comprensione del testo, che non riguardano solo la dimensione cognitiva, ma anche la sfera emotiva e relazionale, essendo tale competenza mediatrice di life skills. Gli studenti italiani, tuttavia, nonostante l’importanza riconosciuta a tale competenza, non eccellono nella comprensione del testo, come riportano i dati di diverse indagini. Nel secondo capitolo si analizza la comprensione del testo da un punto di vista cognitivo, mostrando le operazioni cognitive che il lettore svolge durante il lavoro su un testo. Si ritiene infatti che, per potersi approcciare da un punto di vista didattico a un fenomeno cognitivamente complesso quale la comprensione del testo, sia necessario e doveroso essere a conoscenza dei meccanismi cognitivi che vengono messi in atto per raggiungere questo scopo. Nel terzo capitolo, dopo aver discusso dell’importanza di lavorare sulla comprensione del testo e averne compreso la complessità cognitiva, vengono toccati i principi didattici con cui approcciarsi a questa competenza. Si fa riferimento ai principi didattici generali che possono essere adottati nell’approccio alla comprensione del testo, quali tecniche di facilitazione e di intervento da parte dell’insegnante ma anche strategie che gli studenti possono adottare. Nel quarto e ultimo capitolo, i principi illustrati nei capitoli precedenti trovano riscontro nella pratica, ovvero in un intervento sperimentale realizzato e condotto in una scuola primaria, in particolare in una classe quinta. È stato dunque messo a punto un training basato sul libro “La comprensione del testo. Ragionare per capire” di Cardarello e Lumbelli (2019). L’intervento sperimentale si è articolato intorno alle due competenze che le due studiose considerano cruciali per la comprensione, ovvero la capacità di realizzare delle inferenze, la quale è risultata dalle indagini molto complessa per i nostri studenti, e la capacità di riconoscere le informazioni più importanti di un testo. Il percorso, che è stato effettuato nell’arco di dieci incontri, si pone l’obiettivo sia di rendere gli alunni più competenti nelle operazioni richieste per comprendere in modo efficace, sia di facilitare l’assunzione di un atteggiamento metacognitivo nei confronti del testo per diventare maggiormente consapevoli di sé, della complessità dei testi, e delle strategie da mettere in atto. L'analisi dei dati ha permesso di formulare delle ipotesi circa l'efficacia dell'intervento, confrontandolo con approccio più tradizionali alla didattica del testo.
|