Riassunto analitico
Abstract tesi Nella tesi ho voluto trattare la liberalizzazione del trasporto pubblico su rotaia in Repubblica Ceca. Il settore in questione è stato per lungo tempo controllato da un’unica azienda statale, la quale ha avuto l’esclusiva sulla fornitura di servizi e infrastrutture ferroviarie fino al 2011, anno in cui vi è stata una parziale apertura del mercato a compagnie private concorrenti. L’obiettivo di questa argomentazione è quindi quello di descrivere la suddetta privatizzazione delle industrie ferroviarie ceche analizzando l’impatto che essa ha avuto sullo Stato, sulle società private e sui clienti, e mettendo a confronto le conseguenze che tale processo ha prodotto in Repubblica Ceca ed in Gran Bretagna, nazione in cui ha avuto una totale attuazione. Si pone inoltre lo scopo di discutere (l’efficienza economica) della liberalizzazione con un occhio al (sistema ceco), che verrà nuovamente confrontato con l’omologo britannico, mettendone in luce le differenze. La ricerca, per quanto riguarda la parte pratica, si è basata sui dati disponibili negli archivi delle Ferrovie di Stato ceche, dei suoi concorrenti Regiojet (entrata nel mercato nel 2011) e Leo Express (2012) e del Ministero dei Trasporti, focalizzandosi sull’analisi degli orari dei treni, dei prezzi dei biglietti, sulla situazione finanziaria delle compagnie sopra citate e sul range di servizi offerti. Le informazioni raccolte riguardano il decennio che va dal 2005 al 2015, in modo da analizzare la situazione del periodo antecedente la privatizzazione (2005-2010), così come di quello successivo (2010-1015) e le conseguenze che ne sono derivate. Questa tesi cerca di mettere in risalto, quindi, l’impatto, sia positivo che negativo, che l’apertura del mercato ai privati ha avuto su tutte le variabili in gioco (lo Stato, i passeggeri e le compagnie di trasporti). La conclusione di quest’analisi, infine, evidenzia e constata quanto la liberalizzazione abbia prodotto effetti diversi o, in altri casi, analoghi in Repubblica Ceca ed in Gran Bretagna. Come aspettato non tutte e tre le aziende sul mercato possono essere profitabili allo stesso tempo. Il prezzo dei biglietti in Repubblica Ceca si è ridotto, a differenza di quello del trasporto d’Oltremanica. Oggi nel settore si cerca un approccio maggiormente orientato al profitto, offrendo una miglior copertura nelle ore di punta piuttosto che in altri periodi della giornata. Nello stesso momento i due casi hanno prodotto analoghe conseguenze, come il miglioramento e l’ampliamento dei servizi legati al trasporto.
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Abstract
ABSTRACT
This thesis deals with the liberalisation of the passenger railway transportation in the Czech Republic. The market was for a long time rigid and only one state-owned company was providing the transportation services. Only In 2011 the market was partially opened and since then also a few private companies have been providing the transport.
The aim of this thesis is to map the market-opening process of the Czech railway industry. It analyzes the impact of liberalisation on all participants in the market (state, private providers, customers) and compare its outcomes to the outcomes of passenger railway liberalisation in Great Britain where the liberalisation was successfully completed. The thesis discusses the liberalisation and economic efficiency in general. It describes the process of the railway liberalisation with a focus on the Czech system. It compares the Czech system with the British one, pointing out the differences.
The research in the practical part is based on data available in the archives of the Czech Railways and of its competitors Regiojet and Leo Express as well as the ministry of transportation. Attention is given to train timetables, prices of the tickets, financial situation of the service providers and the range of services offered. Data is gathered from the last 10 years 2005-2015. Regio Jet company entered the market in 2011 and Leo Express followed in 2012. This time frame was chosen to demonstrate the situation before the entering of the competitors (2005-2010) as well as to have enough space to analyze the impact of liberalisation (2011-2015). So there is a time frame without the competition as well as with the competition. This thesis discovers the positive and negative impacts of the market opening on each participant on the market (the state, the passengers and the companies providing the transportation service).
The thesis brought us to the conclusion that the results of the liberalisation were partially different in the Czech Republic than in Great Britain. As we expected, not all of the train operating companies can be profitable at the same time. Unlike to the situation in Great Britain, the tickets became much cheaper in CZ as opposed to the rise in GB. The trains are nowadays following more the profit oriented approach being more available during the peak hours and less available in the off-peak hours. The Czech case as well as the British one brought the improvement and broadening of the services linked to the transportation.
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