Riassunto analitico
Il rapporto tra etica ed affari suscita, da sempre, reazioni contrastanti. Se fino a qualche decennio fa, la creazione di profitto era l’unico obbligo dell’azienda ed era sufficiente pagare le tasse e stare entro i limiti prescritti dalla legge in termini di impatto ambientale per essere considerati delle aziende rispettose, oggi, invece, tutto questo non è più sufficiente. La concezione dell’impresa stessa è cambiata e si cerca di andare oltre le semplici normative, imposte dalla legge. Questo nuovo tipo di responsabilità allargata permette alle imprese di dimostrare la presa di coscienza sull’importanza che riveste il loro operato nella vita dell’intera comunità e ambiente che la circonda. Con il concetto di Responsabilità Sociale d’impresa (RSI) si intende l’insieme delle responsabilità che l’impresa ha nei confronti di tutti i suoi “partecipanti”, per assicurare, a ciascuno di essi, un giusto equilibrio tra contributo offerto all’organizzazione e corrispettivo ricevuto in termini economici e sociali. È importante sottolineare come i portatori di interesse non siano soltanto quegli individui che hanno comprato delle azioni della suddetta azienda, ma anche tutte quelle persone che nutrono interesse alla vita dell’azienda e alla sua prosecuzione nel tempo. “Ciò che è bene per la società, è bene anche per le imprese”; molti manager hanno imboccato volontariamente la strada della responsabilità sociale (in inglese Corporate Social Responsibility – Csr) allargando le finalità strategiche dell’impresa a considerazioni di tipo ambientale e sociale e includendo negli obiettivi d’impresa la soddisfazione di tutti gli interlocutori. Per comunicare all’esterno questa sua nuova mentalità, l’impresa ha a disposizione degli strumenti di comunicazione. Uno dei più efficaci è il bilancio sociale, il quale offre numerosi vantaggi all’impresa: • Forte coesione con i portatori di interesse; • Miglioramento della gestione aziendale; • Creazione di un ambiente di lavoro più sicuro e motivante; • Riduzione del rischio di impresa; La cultura della responsabilità sociale sta acquistando un ruolo importante nelle transazioni finanziarie; sempre più frequentemente, infatti, gli investitori ricercano strumenti finanziari che coniugano gli obiettivi di rendimento dell’investimento con finalità di solidarietà e responsabilità sociale. Inoltre a livello di mercato, secondo numerosi studi effettuati a livello europeo, si evidenzia il fatto che sono numerosi i clienti che, al momento dei loro acquisti, scelgono di premiare un’impresa attenta al contesto ambientale. Ed è proprio questa la verità che si fa fatica ad accettare: etica e profitto non sono in contrasto, così come è ormai chiaro che il profitto è inscindibile dalla qualità e soprattutto, essere socialmente responsabile porta a dei profitti maggiori.
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Abstract
The opinions on the relationship between ethics and business affairs have always differed. While up until the 1970’s, in order for a company to be regarded as reputable, it sufficed to be profitable, operate within the confines of environmental law and pay proper taxes. Today however, this is not seen as morally acceptable anymore.
The conception of companies has changed. The new found and enhanced sense of responsibility allows companies to demonstrate their social and environmental conscious towards the communities within they operate.
The concept of Corporate Social Responsibility aims at ensuring that all of its stakeholders receive a fair benefit, not only in financial but also social terms. It is important to note that the term stakeholders encompasses not only a companies shareholders, but anyone, who is affected by its actions and cares about its success.
“What is good for society, is good for a company”. Many managers have embraced the idea of Corporate Social Responsibility voluntarily and have therefore improved their strategy, taking into account social and environmental factors in order to fully satisfy all of their stakeholders.
A company has a variety of means to communicate this new mentality. One of the most important and efficient is the Social Report, which offers several advantages:
• Strong cohesion with its stakeholders
• Improved corporate governance
• Creation of a healthy and productive work space
• Reduction of risk
The importance of Corporate Social Responsibility is also growing in relation to financial transactions. The demand for investment opportunities to not only generate a profit, but at the same time harmonize with ethical standards, is consistently growing.
Several studies of the European market show that an increasing amount of customers are willing to pay more for a given product if it complies with ethical standards. Therefore one can conclude that ethics and profit do not cancel each other out, but go hand in hand. A product that is produced and sold upholding ethical standards can produce profit at the same time.
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