Riassunto analitico
L'elaborato affronta il tema della didattica museale ed in modo particolare si sofferma sul ruolo che essa assume a scuola. La prima sezione prevede un'analisi dettagliata di come è nata e come si è sviluppata, ripercorrendo in modo dettagliato tutti gli sviluppi che essa ha avuto dagli anni '50 fino ai giorni nostri. Successivamente, viene chiarito il significato di educare al museo e il ruolo che devono avere la scuola e l'istituzione museale in questo tipo di educazione. Nella seconda sezione è prevista un'analisi degli strumenti educativi utilizzati e vengono fatti degli esempi di progetti offerti dai musei per le scuole. Infine, nell'ultima sezione, l'elaborato verte sull'analisi di casi esemplari internazionali. Da questo studio emerge l'importanza della didattica museale a scuola come strumento per incrementare negli studenti un senso di appartenenza alla propria comunità. Educare al patrimonio culturale stimola la costruzione dell'identità e lo sviluppo della creatività, dell'autonomia e del senso critico.
|