Riassunto analitico
La problematica principale affrontata durante l’attività di tirocinio è stata lo studio delle cause d’errore nel funzionamento dei prodotti della linea d’assetto per vetture e veicoli industriali realizzati dall’azienda Nexion SpA. Fondamento e preparazione tecnica ad ogni mansione svolta è sempre stato lo studio delle tematiche ad essa afferenti. Per quanto riguarda la pratica applicativa, le attività hanno interessato ambiti anche molto diversi tra loro, i cui estremi principali sono stati la campagna di prove sperimentali da un lato, la progettazione meccanica dall’altro. Guardando all’attività di progettazione, questa ha interessato la sintesi di una nuova apparecchiatura sperimentale per l’azienda. La soluzione tecnica ottimale è stata raggiunta solo dopo una attenta analisi dei requisiti di base del progetto e quindi delle possibili iterazioni progettuali volte all’ottimizzazione ed al superamento delle criticità di volta in volta riscontrate, definendo di fatto un’attrezzatura completamente rispondente alle specificità aziendali. Di tale soluzione sono stati rilasciati i modelli matematici che ne descrivono il funzionamento, i codici di calcolo per il suo controllo ed i relativi disegni meccanici ed elettrici. Il principale risultato ottenuto è stata la possibilità di realizzare un’attrezzatura che permette l’identificazione di un nuovo iter per la verifica e la calibrazione delle strumentazioni per l’assetto utilizzate dall’azienda ed in estrema sintesi, di verificare con la precisione del centesimo di grado gli spostamenti angolari della ruota considerata nello spazio. Questo, insieme ad un’opportuna verifica degli algoritmi di calcolo delle attrezzature di assetto, ha portato ad una revisione di questi ultimi migliorando ulteriormente la lettura della posizione spaziale della ruota, permettendo pertanto una fattiva ricaduta sulla precisione di lettura degli assetti prodotti dall’azienda Nexion SpA.
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Abstract
The main problem faced during the internship was the searching for causes of error in the
operations performed from the trim line products for cars and industrial vehicles made by the
company Nexion SpA. The foundation and technical preparation for each task has always been
the study of the issues related to it. As for application practice, the activities has involved very
different areas, the main extremes of which are the experimental test campaign on one hand, the
mechanical design on the other.
Design activity has involved the synthesis of a new experimental equipment for the company.
The optimal technical solution was reached only after a careful analysis of the basic requirements
of the project and therefore the possible design iterations aimed at optimizing and overcoming
the critical issues encountered from time to time, effectively defining an equipment that fully
meets the company’s specificities. The mathematical models that describe this solution operations,
the programming codes for its control and the related mechanical and electrical drawings
have been released.
The main result obtained has been the possibility of creating an equipment that allows the identification
of a new method for verificating and calibrating of the vehicle trim instrumentations
used by the company and to verify with the precision of the cent degree the angular displacements
of the wheel considered in space. This, together with an appropriate verification of the
calculation algorithms of the trim equipment, led to a revision of the latter, further improving
the reading of the spatial position of the wheel, thus allowing an effective impact on the reading
accuracy of the assets produced by the company Nexion SpA.
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