Riassunto analitico
Negli ultimi anni, con la crescita esponenziale delle dimensioni aziendali e del conseguente aumento del personale, si è riscontrata la necessità di porre sempre maggiore attenzione alla coordinazione e alla comunicazione tra i vari attori presenti sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Un risultato di questo interesse è stata la scoperta che la comunicazione è maggiormente influenzata dalle dinamiche relazionali che passano attraverso i network informali piuttosto che attraverso i canali formali definiti dall’Azienda. Per questo motivo, questi network informali stanno assumendo sempre maggiore importanza in quanto, oltre ad essere vie preferenziali per la comunicazione interpersonale aziendale, risultano essere anche strettamente legati ad importanti indicatori di performance aziendale. Analizzare, mappare e ottimizzare questa struttura latente significa per l’azienda poter migliorare la condivisione di informazioni e di conoscenza, ottimizzare il carico di lavoro di ogni individuo e le relative performance sia in termini di efficacia e tempistiche. L’intento di questo lavoro di tesi è quello di investigare la struttura informale presente all’interno dell’Azienda, una multinazionale leader nel settore della produzione e vendita di Piccoli e Grandi elettrodomestici, attraverso l’analisi del flusso di informazioni interno. Con il termine flusso di informazioni si intende la totalità delle relazioni create dai dipendenti per chiedere indicazioni, consigli e supporto per portare a termine il proprio lavoro nei tempi richiesti. L’analisi ha avuto inizio con lo studio e la predisposizione di un questionario volto a raccogliere tutti i dati sorgente. Il campione a cui è stato somministrato il questionario corrisponde all’intero corpo personale presente negli uffici della struttura Corporate dell’azienda. I dati raccolti sono serviti per mappare il network informale che costituisce il punto di partenza per le successive indagini. Ne è stata analizzata con particolare attenzione la struttura e le relative correlazioni con alcuni indici di performance quali la soddisfazione sul lavoro, il carico di lavoro e la percezione della propria prestazione lavorativa.
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