Riassunto analitico
Il Business Model è uno strumento formidabile per individuare le azioni messe in atto da un’impresa per la creazione di valore; l’interesse verso questo strumento è cresciuto con l’avvento dell’e-business, lo sviluppo tecnologico e le sue applicazioni in campo aziendale sono aumentate notevolmente negli ultimi decenni. Il Business Model rappresenta un’istantanea dell’attività aziendale e per questo potrebbe apparire statico; ma le aziende cambiano nel tempo e parallelamente necessitano che anche i propri modelli di business si evolvano. In questo lavoro è stato esaminato il Business Model in atto di un’azienda siciliana operante nel settore della microirrigazione, la Irritec; in particolare per la sua rappresentazione l’azienda ha utilizzato il modello Canvas, elaborato nel 2010 da Osterwalder e Pigneur, che costituisce il modello comunemente adottato per la sua facilità di utilizzo. Ho raccolto i dati sul mercato, sulla concorrenza e sulla strategia in atto direttamente in azienda, attraverso interviste all’imprenditore, ho preso parte a riunioni con i responsabili del management strategico venendo così a conoscenza del know-how aziendale, dei loro punti di forza e di debolezza. Si riporta l’analisi dei dati dell’azienda in questi ultimi anni e dal confronto con quelli del mercato mondiale della microirrigazione si osserva il ruolo centrale del Business Model in un mercato che mostra un notevole sviluppo a livello globale. La mia ricerca ha sottolineato come il Business Model adottato abbia permesso alla Irritec di crescere e di diventare tra le prime cinque aziende al mondo con un fatturato di 135 milioni di euro nel 2015 e un’aspettativa per il 2017 di 150 milioni. Dopo aver analizzato i risultati che in questi ultimi anni l’azienda ha registrato utilizzando questo modello di business, è stata sviluppata la possibile vision aziendale prendendo in considerazione l’approccio della BSC di Klaplan e Norton, che va oltre i semplici indicatori finanziari e che considera gli sviluppi della strategia futura della Irritec prendendo in considerazione quattro prospettive legate al cliente, alle dinamiche interne dell’azienda, all’innovazione e agli aspetti finanziari. Il business della microirrigazione è correlato allo sviluppo sostenibile e ad un risparmio idrico, temi che suscitano l’interesse sempre maggiore sia da parte di Stati e governi che da parte dell’opinione pubblica. In questo contesto analizzato, il business model che è correlato alla strategia aziendale negli ultimi decenni, internazionalizzazione e innovazione tecnologica, si mostra uno strumento di vantaggio nell’aspra competizione internazionale.
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