Riassunto analitico
Il presente testo risponde alla necessità inevitabile di includere i principi della sostenibilità nel settore del turismo che è diventato uno dei principali fenomeni sociali ed economici del nostro tempo. Il progetto di tesi ha l’obiettivo di studiare ed analizzare un nuovo modo di fare turismo all’interno di una nuova prospettiva economica ponendo particolare attenzione sui concetti di green economy e sostenibilità. Le dimensioni e la portata del settore rendono il turismo estremamente importante dal punto di vista delle risorse globali. Ogni piccolo cambiamento verso una concezione green può avere impatti sociali, ambientali ed economici. In un mondo in cui la concorrenza turistica è spietata si fa largo un nuovo modello culturale e manageriale, quello dell'innovazione, in grado di rompere con la logica tradizionale di fare turismo orientato allo sviluppo incrementale, volgendosi verso un miglioramento qualitativo della fruizione dell’offerta turistica. La soluzione più adeguata è l'adozione di una strategia di marketing ambientale volta a proteggere i siti più vulnerabili e a riqualificare il turismo orientando i flussi turistici verso strutture ecosostenibili. Per affrontare le sfide del cambiamento le strutture ricettive devono sviluppare nuove visioni strategiche e nuovi prodotti capaci di rispondere ai bisogni e ai valori emergenti nella società contemporanea. In questo contesto evolutivo, per raggiungere il vantaggio competitivo è fondamentale comprendere i cambiamenti in atto e sviluppare le capacità per trasformarli in azioni efficaci. La scelta della sostenibilità all’interno dei processi di pianificazione turistica è quindi non solo un imperativo etico, ma anche un principio di efficienza ed efficacia alla ricerca del vantaggio competitivo. È opinione oramai consolidata che le imprese svolgano un ruolo cruciale nella tutela del patrimonio ambientale e che comunicare al mercato il valore della sostenibilità sia oggi una leva delle strategie di marketing e di comunicazione. La Locanda Angelica, in Sicilia, assume la consapevolezza che l’orientamento alla sostenibilità sia la chiave di lettura per poter far fronte alla crisi economica e per generare un turismo ancora oggi poco diffuso: quello ecosostenibile. Attraverso lo studio del mercato, della concorrenza e attuando strategie di comunicazione adatte saremo in grado di delineare un percorso che conduca l’azienda Angelica verso il successo.
|