Riassunto analitico
Questo elaborato riguarda la presentazione del processo che ha portato all'ideazione e alla progettazione di Fuel, un servizio il cui scopo è aiutare persone malate di tumori e sclerosi multipla: tale progetto viene inquadrato all'interno dello scenario degli Spin off accademici dopo aver presentato le principali caratteristiche del processo di spin off (accademico e aziendale) e lo scopo è quello di individuare quale potrebbe essere uno sviluppo imprenditoriale di Fuel, in che fase del processo si trova e quali potrebbero essere punti di forza e debolezza della soluzione una volta rilasciata sul mercato. Fuel è stato progettato in risposta alla sfida lanciata da Sanofi Genzyme ad un team multidisciplinare e multinazionale (di cui il sottoscritto faceva parte) durante il progetto Sugar, progetto il cui scopo è quello di dare la possibilità ad un gruppo di studenti con competenze eterogenee di lavorare ad un progetto di open innovation, finanziato e supportato dalle più grandi aziende del mondo: nel caso di Fuel il progetto proposto da Sanofi Genzyme era "come si può migliorare la qualità della vita di persone che vivono con malattie oncologiche e sclerosi multipla" e dopo nove mesi di lavoro, duranti i quali è stata adottata la metodologia del Design Thinking, è stato presentato un prototipo della soluzione elaborata: un'applicazione che grazie a dati raccolti da smartphone (ed eventualmente altri dispositivi come smartwatches) riguardanti parametri fisici collegati alla stanchezza umana è in grado di stimare l'andamento della fatigue di una persona. Il team ha deciso di intraprendere questa strada perchè durante la fase di ricerca si è reso conto di come la fatigue sia, oltre che un problema comune ad entrambe le categorie di malati, un aspetto molto limitante nella vita di queste persone: ciò è emerso grazie al processo utilizzato, processo che essendo di Human center design ha previsto un ruolo centrale dell'utilizzatore finale in tutte le fasi, dalla ricerca alla progettazione e prototipazione. I primi risultati di Fuel sono stati entusiasmanti, a tal punto da convincere sia Sanofi che diverse associazioni di pazienti, tra cui AISM, a investire sulla seconda fase del progetto. La conclusione di questo elaborato riguarda gli step futuri del progetto, per trasformarlo da progetto di innovazione in realtà imprenditoriale, analizzando necessità, opportunità, punti di forza e di debolezza del processo che porta alla nascita di una nuova impresa in seguito ad una ricerca in ambito accademico.
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Abstract
This paper concerns the presentation of the process that led to the ideation and design of Fuel, a service whose goal is to help people with cancer and multiple sclerosis: after a presentation of the main characteristics of the spin-off process (academic and corporate) the aim of this thesis is to identify what an entrepreneurial development of Fuel and at what stage of the process it is, related to the literature about this topic.
Fuel was designed in response to the challenge proposed by Sanofi Genzyme to a multidisciplinary and international team during the Sugar project, a project whose goal is to give the possibility to a group of students with heterogeneous skills to work on an open innovation project, funded and supported by the largest companies in the world: in the case of Fuel, the project proposed by Sanofi Genzyme was "How might we improve the quality of life of people living with cancer and multiple sclerosis" and after nine months of work, during which the Design Thinking methodology was adopted, a prototype of the developed solution was presented: an application that thanks to data collected, regarding physical parameters related to human fatigue, from smartphones (and other devices such as smartwatches and smartbands) is able to estimate the trend of a person's fatigue. The team decided to develop this service because during the research phase it realized that fatigue is a common problem for both categories of patients and a very restricting aspect in the lives of these people: this problem emerged thanks to the process adopted that involves a central role of the end user in all phases, from research to design and prototyping. Fuel's first results have been exciting and they convinced both Sanofi and several patient associations, including AISM, to invest in the second phase of the project.
The conclusion of this paper concerns the future steps of the project, to transform it from an innovation project into an entrepreneurial reality, analyzing needs, opportunities, strengths and weaknesses of the process that leads to the birth of a new company from an accademic research.
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