Riassunto analitico
E' stato condotto un esperimento su un campione di sessanta individui, suddivisi in tre condizioni sperimentali da venti soggetti, cui è stato fatto provare un videogioco con inserimento di pubblicità all'interno. La condizione A conteneva un brand molto noto; nella condizione B era invece inserito un marchio inventato; nella condizione di controllo C non era presente alcuna réclame. Lo scopo della ricerca è di dimostrare l'efficacia dell'In-Game Advertising (IGA) anche per brand non ancora conosciuti, verificando come, al mutare della condizione sperimentale, variassero il ricordo, l'attitudine verso il marchio, l'attitudine verso l'esperienza di gioco ed i giudizi sull'IGA. I risultati evidenziano che il marchio non conosciuto è ricordato meglio a livello esplicito della controparte nota, mentre a livello implicito non sussistono differenze significative. Entrambi i placement non migliorano invece l’attitudine verso i brand inseriti, né quella verso l’esperienza di gioco, né i giudizi sull’IGA. Il product placement all’interno dei videogiochi si rivela dunque efficace nella fase di introduzione al mercato di un prodotto in quanto ne migliora la brand awareness, con conseguenze importanti sui processi di adozione di un bene e sulla brand prominence. Lo studio offre altresì spunti ulteriori per continuare la ricerca sull’efficacia dell’IGA.
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