| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Autore | GHIOZZI, GIULIA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-06082015-174026 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | La danza popolare a scuola: riflessioni filosofiche, antropologiche, pedagogiche sul corpo in movimento | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | Popular dance at school: philosophical, anthropological and pedagogical thoughts about the body and the movement. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | SCIENZE PEDAGOGICHE (D.M. 270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Data inizio appello | 2015-07-09 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Data di rilascio | 2055-07-09 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
A partire da una ricostruzione filosofica del concetto di corpo nella storia del pensiero occidentale questo lavoro intende analizzare, da un punto di vista antropologico, la danza popolare come forma espressiva e sociale del movimento. Si discuterà poi il tema della danza popolare e della sua valenza pedagogica nel contesto scolastico attraverso riflessioni teoriche e pratiche in merito ad un'esperienza di danza popolare compiuta nella scuola dell'infanzia. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
This work would analyse the popular dance in the school context. Through a brief reconstruction about the body in the history of philosophy, I present an anthropological analysis about popular dance. Finally I discuss about why popular dance can be educative and present my practical experience. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| File |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||