Riassunto analitico
La presente tesi di laurea descrive parte del lavoro svolto durante il periodo di tirocinio presso l’azienda Maserati S.p.a. in qualità di consulente Akkodis. L’oggetto dell’attività riguarda la calibrazione della centralina BMS (Battery Management System) del progetto STLA Large, piattaforma di veicoli elettrici presentata da Stellantis verso l'inizio del 2024 che sarà da base per numerosi modelli del gruppo, ponendo l’attenzione sulla validazione e comprensione del Software che gestisce le diagnosi e le funzionalità relative al componente batteria ad alto voltaggio. Per calibrare e verificare il corretto funzionamento della centralina elettronica sono stati acquisiti dati in condizioni di fault indotti tramite simulazione con hardware in the loop. I dati analizzati sono stati utilizzati per sviluppare corretti valori di calibrazione e per verificare il corretto funzionamento del software in termini di sicurezza in modo da garantirne stabilità una volta installato sui primi muli del progetto. Viene descritta brevemente la struttura di un veicolo elettrico e dei suoi componenti principali con un focus sul componente batteria ad alto voltaggio. In seguito, viene fatto un piccolo cenno sulle centraline elettroniche e sulle reti di comunicazione che vengono usate per l’interconnessione delle stesse. Infine, viene presentato il lavoro di analisi e calibrazione di quattro DTC (Diagnostic Truble Code) riguardanti la gestione della ricarica della batteria in diverse condizioni di temperatura, tensione, corrente e in condizione di corrente continua o alternata. Per le modalità di acquisizione sono stati utilizzati gli strumenti ETAS. I software utilizzati sono stati INCA (Integrated Calibration and Application Tool) per l’acquisizione di variabili e dati o per modificare i parametri di controllo e MDA (Measure Data Analyzer) per l’analisi dei dati precedentemente acquisiti.
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Abstract
This thesis describes part of the work carried out during the internship period at the company Maserati S.p.a. as an Akkodis consultant.
The object of the activity concerns the calibration of the BMS (Battery Management System) control unit of the STLA Large project, an electric vehicle platform presented by Stellantis towards the beginning of 2024 which will be the basis for some models of the group, focusing on validation and understanding of the Software that manages the diagnoses and functions relating to the high voltage battery component.
To calibrate and verify the correct functioning of the electronic control unit, data was acquired in fault conditions induced through simulation with hardware in the loop. The analyzed data were used to develop correct calibration values and to verify the correct functioning of the software in terms of safety in order to guarantee its stability once installed on the first mules of the project.
The structure of an electric vehicle and its main components is briefly described with a focus on the high voltage battery component. Subsequently, a brief mention is made of the electronic control units and the communication networks that are used to interconnect them. Finally, the analysis and calibration work of four DTCs (Diagnostic Truble Code) concerning the management of battery charging in different conditions of temperature, voltage, current and in direct or alternating current conditions is presented.
The ETAS tools were used for the acquisition methods.
The softwares used were INCA (Integrated Calibration and Application Tool) for the acquisition of variables and data or to modify the control parameters and MDA (Measure Data Analyzer) for the analysis of previously acquired data.
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