Riassunto analitico
Il benessere della persona è fondamentale per la conduzione di una vita serena, e questo è costantemente influenzato anche dalle relazioni che nascono e si sviluppano nel corso della vita. Tra queste, nel seguente elaborato viene presa in considerazione quella tra l’uomo e il cane, che rappresenta un forte legame nato migliaia di anni fa. Numerosi ricercatori hanno studiato le interazioni tra uomo e cane e alcuni nello specifico tra bambino e cane. Ciò che è emerso sono numerosi benefici sul benessere fisico, mentale e sociale, in quanto il contatto con il cane è in grado di abbassare i livelli di cortisolo nel sangue, che solitamente genera sensazioni di stress, aumentando il livello di ossitocina, riconosciuto come l’ormone dell’amore. Grazie anche a questi risultati è nato il progetto R.E.A.D, un metodo alternativo per promuovere il coinvolgimento nella lettura tra i giovani lettori e i lettori più riluttanti. Lo fa introducendo la presenza di cani all’interno di biblioteche, dedicando a loro, al coadiutore di riferimento e ai bambini uno spazio confortevole e sereno. Ciò che è emerso dalla promozione di tale progetto è il successo nel coinvolgimento alla lettura ad alta voce di tutti i partecipanti, indistintamente dalle loro difficoltà, una migliore motivazione nello svolgerla e una maggior sicurezza delle proprie capacità. Lo scopo di questa tesi è stato quello di verificare, attraverso un’analisi della letteratura a disposizione, se introducendo la figura del cane anche nei contesti scolastici, si potessero ottenere miglioramenti nell’approccio alla lettura, e negli apprendimenti in generale. Dal momento che l’inclusione degli animali nella pratica educativa sta diventando sempre più popolare, è stato possibile svolgere una revisione sistematica sulla base di studi svolti negli ultimi dieci anni: da quando questa pratica ha iniziato a diffondersi maggiormente. La maggior parte degli studi ha riportato benefici significativi grazie agli interventi assistiti con gli animali in ambito scolastico dal punto di vista dell’autostima, quindi nella maggior consapevolezza delle proprie capacità e di conseguenza nell’approccio all’apprendimento in generale. Non solo, sono emersi benefici anche nelle relazioni sociali tra pari e nell’inclusione scolastica.
|
Abstract
A person's well-being is fundamental to the conduct of a peaceful life, and this is also constantly influenced by the relationships that arise and develop throughout life. Among these, the following paper considers the one between humans and dogs, which represents a strong bond born thousands of years ago. Numerous researchers have studied the interactions between man and dog and some specifically between child and dog. What has emerged are numerous benefits on physical, mental and social well-being, as contact with the dog is able to lower blood cortisol levels, which usually generates feelings of stress, while increasing the level of oxytocin, recognized as the love hormone. Thanks in part to these findings, the R.E.A.D project, an alternative method of promoting reading involvement among young readers and reluctant readers, was born. It does this by introducing the presence of dogs inside libraries, dedicating a comfortable and serene space for them, the reference helper and children. What has emerged from the promotion of such a project is success in the involvement in reading aloud of all participants, regardless of their difficulties, improved motivation in performing it, and increased confidence in their own abilities. The purpose of this thesis was to test, through an analysis of the available literature, whether introducing the figure of the dog also in school settings could lead to improvements in the approach to reading, and in learning in general. Since the inclusion of animals in educational practice is becoming increasingly popular, it was possible to conduct a systematic review based on studies conducted over the past decade: since this practice began to become more widespread. Most of the studies have reported significant benefits through animal-assisted interventions in education from the perspective of self-esteem, thus in increased awareness of one's abilities and consequently in the approach to learning in general. Not only that, benefits have also emerged in peer social relationships and school inclusion.
|