Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CATTINI, STEFANO
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URN |
etd-06072019-112145 |
Titolo |
SVILUPPO DI UN SEDILE PNEUMATICO MULTICAMERA A CONTROLLO ELETTRONICO PER TRATTRICE AGRICOLA |
Titolo in inglese |
DEVELOPMENT OF A PNEUMATIC MULTICHAMBER SEAT WITH ELECTRONIC CONTROL FOR AGRICULTURAL TRACTOR |
Struttura |
Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria |
Corso di studi |
INGEGNERIA MECCATRONICA (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MILANI MASSIMO |
Primo relatore |
TERZI STEFANO |
Correlatore |
TALARICO GIUSEPPE |
Secondo Correlatore |
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Parole chiave |
- Elettronica
- Modellazione
- Multicamera
- Pneumatica
- Simulazione
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Data inizio appello |
2019-07-16 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
La tesi sviluppata sul progetto di tirocinio si articola in tre fasi:
1) Modellazione, simulazione e validazione in ambiente Amesim e Matlab/Simulink di un modello quartier-car di un trattore agricolo. Lo scopo era quello di ottenere le condizioni di sollecitazione verticale della base della cabina per studiare sedili agricoli. la sollecitazione imposta è stata quella della pista normalizzata ISO-5008, simulazioni eseguite al variare della pressione degli pneumatici.
2) Modellazione, simulazione e validazione di una sospensione di un sedile agricolo in produzione. E' stata applicata la sollecitazione del banco vibrante Imamoter presso CNR Torino(necessario all'omologazione delle sospensioni) verificando la sollecitazione risultate sul sedile.
3) Modellazione, simulazione, validazione di un'innovativa sospensione attiva pneumatica multicamera a controllo elettronico. Applicata la medesima sollecitazione della sospensione precedente si sono fatti degli studi sul principio fisico di Multicamera su sospensione di un sedile, sono state verificate diverse criticità e miglioramenti. Occorrerrano sviluppi futuri.
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Abstract
The thesis developed on the internship project is divided into three phases:
1) Modeling, simulation and validation in Amesim and Matlab / Simulink environment of a quarter-car model of an agricultural tractor. The purpose was to obtain the conditions of vertical stress of the base of the cabin to study agricultural seats. the imposed stress was that of the ISO-5008 standardized runway, simulations performed as the tire pressure varied.
2) Modeling, simulation and validation of a suspension of an agricultural seat in production. The solicitation of the Imamoter vibrating table at CNR Torino (necessary for the approval of the suspensions) was applied, verifying the resulting stress on the seat.
3) Modeling, simulation, validation of an innovative electronic multicamera active pneumatic suspension. Having applied the same solicitation of the previous suspension, studies were carried out on the physical principle of Multicamera on a seat suspension, various criticalities and improvements were verified. Future developments will be needed.
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