Riassunto analitico
Il presente lavoro focalizza l’attenzione sul marketing internazionale, ossia le strategie che le imprese attuano per internazionalizzarsi e collocarsi in un mercato estero per raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso: -ricerche e segmentazione del mercato, analizzando i clienti, i concorrenti e l’ambiente esterno; -politiche e strategie di marketing; -pianificazione, organizzazione, controllo e management; -marketing mix, che costituisce l’ insieme delle leve decisionali: 1. prodotto la marca e il packaging sono i componenti fondamentali; 2. prezzo influenzato dalla domanda e dalle leggi nazionali; 3. promozione include buoni sconto, omaggi, pubblicità; 4. posizione si riferisce ai canali distributivi utilizzati per far giungere i beni dal produttore al consumatore finale. L’elemento fondamentale del marketing internazionale è la cultura; l’azienda deve esaminare un potenziale mercato dal punto di vista culturale prima di intraprendere qualsiasi attività. La pianificazione e le strategie di marketing occidentali sono differenti da quelle utilizzate nei paesi orientali, in particolar modo in Giappone; mentre in Occidente la pianificazione strategica procede attraverso una serie di passi logici, l’approccio giapponese è meno preciso. Parte integrante dell’attività di marketing internazionale sono i servizi di assistenza ai clienti che rappresentano un’opportunità vantaggiosa in termini di profitto e di crescita dell’azienda per assicurarsi fedeltà dei consumatori. Consentono di: - consolidare e accrescere la propria clientela all’estero; - aumentare le vendite complessive e ridurre i costi; - aumentare la propria quota di mercato e ottenere un vantaggio competitivo sostenibile. Per ampliare la possibilità di espansione del mercato, molte imprese utilizzano un canale diretto per vendere i propri prodotti e servizi .In questo ambito si introduce il concetto dell’e-Commerce che si riferisce all'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite il canale di internet senza la presenza simultanea di un professionista e un consumatore. Le aziende che desiderano raggiungere elevati standard devono tenere conto di alcuni aspetti fondamentali per la gestione della piattaforma online: -campagna di marketing che promuova i servizi e i prodotti; -contenuti intuitivi e scelte grafiche efficaci per migliorare la navigazione degli utenti; -software di pagamento sicuri e immediati; -sistema delle consegne gestito in maniera efficace e veloce. L’acquisto di un prodotto presso un negozio fisico o una piattaforma online presenta delle notevoli differenze. In un negozio online non è presente il personale e questo influisce molto sulla fiducia dei clienti che nutrono dubbi riguardo la struttura aziendale che gestisce il negozio. Per ridurre questa preoccupazione esistono degli strumenti utili come le chat live e i servizi di assistenza H24. Rispetto ai negozi tradizionali sono assenti le sensazioni: non si può toccare con mano la qualità e l’affidabilità di un prodotto. Inoltre, l’esperienza di acquisto è differente: sul web il processo è più articolato rispetto ai tradizionali negozi e spesso le piattaforme di e-commerce vengono progettate da tecnici e sviluppatori che cercano di arricchirle con tutte le opzioni possibili, rendendo più complesso l’uso del sistema. In definitiva, lo sviluppo delle nuove tecnologie, l’abbattimento delle barriere e la globalizzazione hanno reso possibile il marketing globale e concesso alle aziende di internazionalizzarsi.
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Abstract
The work focuses the attention on international marketing, which means the strategies used by enterprises to internationalize and place themselves in a foreign market in order to achieve the objectives through:
-market segmentation and market research;
-marketing policies and strategies;
-planning, organization, control and management;
-marketing mix, that includes:
1. product brand and packaging are the key elements;
2. price it is influenced by demand and national law;
3.promotion it includes coupons and advertising;
4.positioning it refers to the distribution channel used to get the product from the seller to the purchaser.
The key element for international marketing is the culture; an enterprise has to examine a potential market from the cultural point of view before starting a marketing activity.
Western marketing strategies are different from those used by eastern countries, especially by Japan; in western countries, the strategic planning follows several logical steps, while Japanese approach is less precise.
Internationally, customer services are very important for a marketing activity because they give to an enterprise the opportunity to:
-grow up;
-increase the profits and the overall sales;
-keep customers loyalty;
-reach customers abroad;
-reduce costs;
-increase market share.
To expand their market, several enterprises use a direct channel to sale their products and services. In this area, it is very important the concept of e-Commerce, which means a set of transactions between a seller and a purchaser using Internet without the physical presence.
Enterprise that want to achieve high standard and manage an online platform has to take into account:
- Marketing campaign to promote services and products;
- Intuitive interface and effective graphic solutions in order to improve users navigation;
- Secure and direct payment software;
- Effective delivery system.
Buying a product or a service in a physical store is different from buying something online. There’s no staff in online shop and this influences consumers trust. To solve this problem, enterprises provide several services as chat live and full-time care. In online shop there are no feelings: you can’t touch the quality of a product and its reliability. Also the buying experience is different: online, the buying process is more sophisticated than in a physical store because e-Commerce platform are often designed by developers which make difficult the use of the system.
In conclusion, the development of new technologies, abolishing custom duties and globalization allowed to enterprise to internationalize themselves and fostered the development of global marketing.
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