Riassunto analitico
Negli ultimi anni stiamo vivendo un progresso tecnologico senza precedenti, in particolar modo grazie all’introduzione e alla diffusione delle tecnologie di Intelligenza Artificiale (IA), in grado di eseguire compiti che tradizionalmente richiedono le capacità intellettive umane. Questo genere di tecnologia sta influenzando il nostro modo di interagire e potrebbe avere un impatto significativo su molti aspetti della nostra vita, dall’economia all’istruzione. L'educazione rappresenta un'attività fondamentale per gli individui, le comunità e le società, e quella attuale si trova ad affrontare nuove opportunità e sfide. Di conseguenza, esiste un dibattito aperto sul ruolo delle tecnologie di IA, in particolare ChatGPT, e la loro adeguatezza, nonché sulle conseguenze che ciò comporta sull'apprendimento, lo sviluppo degli studenti, la valutazione e il ruolo degli insegnanti. Pertanto, è fondamentale esaminare attentamente l'impatto che ChatGPT può avere sull’istruzione, al fine di sfruttarne appieno i vantaggi e mitigare gli svantaggi. L’obiettivo di tale lavoro di tesi consiste nell’analizzare e valutare l’utilizzo di ChatGPT come supporto educativo nel contesto della Didattica delle Materie Scientifiche, individuando gli ambiti in cui possa essere utilizzato modo efficace in classe, al fine di delineare alcune possibili strategie di integrazione con la didattica classica. Nello specifico, la ricerca ha come obiettivo la valutazione e l’analisi dell’impatto di ChatGPT sui seguenti aspetti: • Qualità ed efficacia dell'insegnamento • Interesse e partecipazione degli studenti • Qualità e promozione della didattica di gruppo • Percezione degli studenti sull'apprendimento della disciplina Inoltre, vengono evidenziate le criticità emerse e gli ambiti efficaci per l'utilizzo di ChatGPT in aula, individuando eventuali strategie di integrazione con la didattica classica, propendendo lezioni o attività che incorporano l'uso di questa tecnologia con altri metodi di insegnamento.
|