Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | CANCELLO, FABIANA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-06062024-095149 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | "Portare le microplastiche in classe": valutazione del progetto ed efficacia del confronto tra pari | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Didattica e comunicazione delle scienze (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2024-06-24 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Embargo di 3 anni | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2027-06-24 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Il progetto “Portare le microplastiche in classe” è stato proposto a studenti iscritti al IV anno del LSSA Fermo Corni di Modena. La finalità è quella di coinvolgere studenti della scuola secondaria superiore in un progetto di educazione ambientale che prevede una fase sperimentale e una fase di preparazione di materiale per la divulgazione dell’attività svolta. In particolare gli studenti hanno campionato microplastiche aerodisperse in due punti del cortile e in un’aula del loro plesso scolastico. Hanno trattato i campioni e analizzato alcune delle particelle presenti. Hanno così verificato la presenza di microplastiche sia in ambiente outdoor che ambiente indoor, e hanno contato e misurato parte del materiale presente nei campioni. Hanno poi testato la tossicità delle microplastiche effettuando un test ecotossicologico utilizzando come organismi modello i collemboli. In seguito hanno preparato un documento powerpoint che è stato presentato a studenti della loro scuola e contribuito alla preparazione di due questionari da somministrare uno prima e uno subito dopo la presentazione del loro progetto al fine di valutare l'efficacia e la validità del confronto tra pari nell'ambito dell’educazione ambientale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|