Riassunto analitico
La presente tesi indaga le dinamiche conflittuali che si possono verificare nella scuola dell'infanzia; l'elaborato si articola in due parti: la prima è teorica e si avvale di contributi letterari al fine di condurre un approfondimento rispetto alla tematica; la seconda parte analizza i dati raccolti in seguito ad osservazioni di conflitti avvenuti tra bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. Nel primo capitolo viene condotta un'indagine entro alcuni importanti documenti istituzionali al fine di individuare in essi riferimenti alla conflittualità e alla socializzazione infantili sottolineandone la valenza educativa. In seguito, si approfondiscono i tratti essenziali della socialità rivolgendo una certa attenzione all'analisi delle principali competenze sociali conseguibili dal bambino, alla riflessione relativa all'influenza del gruppo di pari e dei legami amicali nello sviluppo del singolo. Il terzo capitolo riflette analiticamente sul conflitto infantile. Nei paragrafi, infatti, vengono illustrate alcune tra le cause delle ostilità, descrivendo le caratteristiche costitutive essenziali dei dissidi; inoltre, viene realizzata una riflessione rispetto ai temi di aggressività e violenza, evidenziando la distinzione tra conflitto e comportamento violento. Successivamente, dopo una descrizione della dinamica intrinseca ai contrasti stessi, se ne riportano le principali tipologie, soffermandosi sull'analisi delle varietà di litigio presente nella scuola dell'infanzia. Il quarto capitolo si conclude con un'analisi approfondita delle modalità di gestione didattica delle contese del contesto scolastico, rilevando la necessità di riuscire a vedere il grande potenziale della conflittualità nello sviluppo della socialità infantile. Dunque, si individuano le principali difficoltà che potrebbe manifestare un docente posto innanzi a tali dinamiche, proponendo strumenti e strategie efficaci che possano costituire un valido supporto didattico. Nella seconda parte della tesi, dopo aver sottolineato le modalità di progettazione e utilizzo delle griglie di rilevazione, vengono raccolti e analizzati i dati ottenuti dalle osservazioni reali condotte in una scuola dell'infanzia.
|