Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CANESTRELLI, GABRIELE
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URN |
etd-06062019-144807 |
Titolo |
Sviluppo, calibrazione e omologazione di un motore industriale Diesel Common Rail in una nuova versione senza intercooler |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Ingegneria |
Corso di studi |
Ingegneria Del Veicolo (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
FONTANESI STEFANO |
Primo relatore |
PANINI FABIO |
Correlatore |
PETRUCCI OREFICE NICOLA |
Secondo Correlatore |
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Parole chiave |
- Calibrazione
- Centraline
- Combustione
- Common Rail
- Rigenerazione
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Data inizio appello |
2019-07-19 |
Disponibilità |
Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) |
Riassunto analitico
Candidato:Gabriele Canestrelli
Università di Modena e Reggio Emilia DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA “ENZO FERRARI” Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo
ABSTRACT
Il lavoro svolto in questa tesi riguarda la calibrazione di un motore industriale in tutte le sue fasi, partendo dalle prime accensioni fino all’omologazione. Le attività sono state eseguite in cella prova motore con banchi analisi e mediante elaborazione dei dati acquisiti. La prima attività svolta è stata quelladi verifica strutturale del motore con iniettori termocoppiati, in quanto tale motore è sprovvisto di intercooler (CAC) e ciò mette a rischio alcuni componenti. Poi si è svolta un’attività di calibrazione per il raggiungimento dei target di performance e successivamente il rispetto dei limiti delle emissioninei vari test. A seguire è stato calibrato il modello dell’Air Path,talesistemacalcola l’aria presente nel cilindro tenendo conto dell’efficienza volumetrica e della presenza del ricircolo dei gas esausti (EGR); questo modello è di fondamentale importanza per il calcolo della lambda e delle limitazioni nei transitori. Successivamente è stata calibrata la DOC HEAT UP (DHU), questa è una delle modalità del motore che viene intrapresa prima che questo entri in regeneration (RGN); la DHU mediantela regolazione della valvola a farfalla e l’after injection aumenta la temperatura nel DOC fino ad arrivare alla soglia oltre la quale il motore può entrare in RGN. In un secondo tempo si è tarata la regeneration per il raggiungimento delle temperature desiderate all’interno del DPF, le quali servono a bruciare il soot accumulato nei canali dello stesso. Infine, il giorno 23 maggio 2019 il motore è stato omologato.
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Abstract
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