Riassunto analitico
ABSTRACT Spesso, nel linguaggio corrente, il termine qualità è impropriamente accostato e confuso con l’idea di eccellenza. Essa – la qualità – si configura come rapporto tra un’attesa e una realizzazione, esprimendo il livello di corrispondenza tra le aspettative del cliente e il prodotto offerto: più le aspettative e il prodotto si sovrappongono, più questo sarà giudicato “prodotto di qualità”. La qualità diviene customer driven, perché è proprio il cliente a stabilire i livelli di performance e di conformità. Per questo motivo nelle aziende più moderne la Qualità ricopre un ruolo chiave per guidare con successo il lavoro di tutte le altre funzioni. Prodotti e processi complessi come quelli legati alla realizzazione di un veicolo a due ruote, richiedono un elevato e costante livello qualitativo, al fine di garantire da una parte, il rispetto dei rigidi vincoli normativi e di sicurezza, e dall’altra, il rispetto degli standard estetici e funzionali. La corretta definizione della metodologia e degli strumenti di controllo assume, dunque, una importanza rilevante soprattutto nell’ottica di garantire la chiarezza e la completezza dei dati utili, l’efficiente svolgimento delle operazioni di raccolta e organizzazione delle informazioni, in modo da poter applicare rapidamente eventuali interventi risolutivi di criticità misurate. Obiettivo della Tesi è quello di standardizzare il sistema di controllo in Audit Prodotto, automatizzare la gestione dei dati attraverso l’introduzione di palmari e PC collegati in rete per la condivisione in tempo reale dei dati, finalizzata ad una tempestiva risoluzione delle problematiche, e, creazione di reportistica automatizzata. La metodologia sviluppata permette l’inserimento dei dati in formato standard direttamente durante l’ispezione del veicolo in Qualità Uscente, la loro catalogazione, stratificazione e immagazzinamento in modo semi-automatico e in formato elettronico. Tale metodologia permette, inoltre, di ridurre gli errori umani causati da distrazioni o dimenticanze, permette la creazione di check-list dinamiche, modificabili a seconda delle necessità. Per il raggiungimento di tali obiettivi è stato sviluppo e implementato, con il supporto della Sysdat, azienda toscana specializzata in servizi informatici, un software grafico: lo S.P.I.R.A.L.. Grazie al tirocinio formativo svolto presso l’azienda Piaggio & C. S.p.a., la metodologia e lo strumento implementato sono stati validati in relazione al modello Vespa Primavera, attraverso un periodo di prova della durata di circa un mese. A fronte di questi risultati è stato deciso di procedere con l’inserimento di tutti i modelli in produzione nello stabilimento di Pontedera. Sono stati descritti possibili scenari futuri con l’obiettivo che la metodologia sviluppata possa essere utilizzata come punto di partenza per lo sviluppo di strumenti più raffinati che possano essere direttamente implementabili per tutti i veicoli in produzione del Gruppo.
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