Riassunto analitico
ABSTRACT
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Dipartimento di Educazione e Scienze umane
Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche
A.A. 2023/2024
La relazione educativa nella prima infanzia tra empatia e attaccamento
Laureanda: Nunzia Conte
Relatore: Prof. Gian Antonio Di Bernardo
La tesi “La relazione educativa nella prima infanzia tra empatia e attaccamento” si propone di analizzare e riflettere sulla relazione educativa tra educatrice e bambino, andando a indagare come questi due elementi influiscano sul legame educativo. Nel primo capitolo viene presentata la teoria dell’attaccamento descrivendo la relazione materna e il successivo passaggio alla relazione educativa, dando importanza alla persona di riferimento. Inoltre, si fa riferimento ai MOI e alla base sicura, elementi costitutivi del legame d’attaccamento, non solo, viene anche descritta la relazione nella prima infanzia tra empatia e attaccamento. Il secondo capitolo riflette sull’empatia, cerca di capire cosa s’intende con questo termine, viene poi analizzata in ambito educativo nella prima infanzia con anche la presentazione della teoria della mente, infine si parla dell’intreccio che si ha tra relazione educativa ed empatia, quest’ultima viene considerata uno strumento educativo all’interno del nido d’infanzia. Il terzo capitolo si concentra sulla relazione, in particolare quella educativa e sul suo primato nelle varie fasi della vita, ma allo stesso tempo occorre mettere in atto un esserci a condizione. In questa sezione viene fatto un approfondimento sugli elementi essenziali per una relazione educativa funzionale ed efficace, tra questi: empatia e legame d’attaccamento. Il quarto capitolo è il capitolo della ricerca, costituisce il cuore pulsante dell’elaborato, attraverso il quale viene presa in considerazione la relazione nella prima infanzia tra empatia e attaccamento alla luce di quanto vivono i bambini e le educatrici; mediante osservazioni e interviste viene riportata l’esperienza diretta, il loro vissuto e la loro visione di pensiero. La portata autentica e innovativa di questo lavoro è l’esperienza diretta, è la voce di chi vive questa relazione all’interno del contesto educativo; attraverso il racconto delle educatrici è possibile promuovere un’occasione di riflessione e confronto sulla propria pratica educativa, facendo emergere gli impliciti, al fine di migliorare la propria professionalità.
|