Riassunto analitico
Il tema di questo elaborato riguarda il ruolo di un approccio all’apprendimento basato su processi di investigazione scientifica. Tale approccio didattico è noto nella letteratura specializzata con il nome di Inq uiry Based Science Education (IBSE). Studi sull’efficacia dell’approccio Inquiry hanno mostrato i benefici di questo rocesso di insegnamento apprendimento sia per gli studenti che per gli insegnanti. Nei primi capitoli si affronterà nello specifico il tema dell’educazione scientifica concentrarsi sugli aspetti teorici e pedagogici nella scuola per poi dell’IBSE. Nel terzo capitolo verrà analizzato ed esaminato questo approccio didattico centrato sullo studente, che lo coinvolge attivamente e a livello personale, promuovendo un apprendi mento delle scienze profondo, significativo e persistente. Nell’ultimo capitolo verrà elaborata una proposta didattica basata su questo metodo. Questa tesi rappresenta la sntesi dei miei studi, raccoglie in sé il frutto delle mie esperienze, sintetizzando in queste pagine il complementare intersecarsi di conoscenze apprese negli anni universitari, che vanno dalla pedagogia alla didattica, alle discipline più strettamente scientifiche, di cui oggi colgo maggiormente il valore formativo e nell’educazione dell’individuo.
|