Riassunto analitico
Negli ultimi anni il settore automobilistico si sta muovendo verso le auto elettriche, soprattutto dopo le recenti limitazioni dei veicoli a combustione interna. Per questo motivo, tutti gli elementi di un propulsore elettrico, dalla batteria al motore, stanno diventando sempre più importanti nel settore automobilistico. Tra i vari aspetti di un veicolo elettrico sicuramente uno particolarmente importante è il controllo del motore elettrico per ottenere le migliori prestazioni ed efficienza. Questa tesi si concentra sullo sviluppo di una procedura automatica di stima dei parametri per i motori a induzione, poiché la conoscenza dei vari parametri è fondamentale per il controllo del motore. Ovviamente più precisi sono tutti i parametri del motore più preciso può essere il controllo. Una volta sviluppata teoricamente la strategia di self-commissioning, è stata poi testata con l'uso di software MATLAB e Simulink, considerando un'applicazione il più vicino possibile alla realtà. Sono stati quindi utilizzati motori reali e dati di inverter reali dell'azienda, insieme a una serie di aggiunte per rendere la simulazione più realistica possibile. I risultati della simulazione sono stati confrontati con i parametri effettivi del motore per valutare quanto sia precisa la procedura di auto determinazione e se sia possibile implementarla nell'inverter reale per ulteriori test e validazioni.
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Abstract
In recent years the automotive sector is moving towards electric cars, especially after the recent ICE vehicle limitations. For this reasons, all the element of an electric powertrain, from battery to motor, are becoming more and more important in the automotive sector.
Among the various aspects of an electric vehicle surely one aspect is the control of the electric motor in order to achieve the best performance and efficiency.
This thesis focus on the development of a parameter estimation procedure for induction motors, since the knowledge of the various parameters is fundamental for motor control. Obviously the more accurate are all the motor parameters the more precise the control can be.
Once the so called self-commissioning strategy was developed theoretically it was then tested with the use of MATLAB and Simulink software, considering an application as close to reality as possible. So real motors and real inverter data of the company were used, together with a series of additions to make the simulation as close to reality as possible.
Results of simulation were compared with the actual motor parameter to asses how precise is the self-commissioning procedure and if it's feasible to be implemented in the real inverter for further testing and validation.
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