Riassunto analitico
Questa tesi è volta ad analizzare e comprendere il processo di internazionalizzazione delle imprese, prestando particolare attenzione alla scelta delle strategie da utilizzare per entrare nei mercati esteri. Partendo da un'introduzione generale riguardante il fenomeno della globalizzazione, considerato come uno dei principali input che spingono le imprese verso l’internazionalizzazione in cerca di nuovi mercati in cui impiantare le proprie attività, il campo di analisi si sposta verso la raccolta di informazioni sui diversi approcci teorici introdotti e studiati nella letteratura relativa all'argomento trattato. Questo procedimento è stato necessario per poter avere un quadro completo delle principali teorie e strategie che sono state individuate nel corso degli anni dagli studiosi del settore e di utilizzarle per delineare i principali step che generalmente vengono seguiti dalle imprese durante il processo di internazionalizzazione, permettendo così di prevedere i modelli che verranno utilizzati tenendo in considerazione i rischi e le opportunità offerte dai nuovi mercati. In linea generale è emerso che le imprese scelgono, infatti, la strategia da utilizzare per penetrare un nuovo mercato in base alle loro capacità e vantaggi competitivi con l’obiettivo di poterli monetizzare nel miglior modo possibile e guadagnarsi una buona reputazione su scala globale. Per comprendere se un'impresa è adatta ad espandere il proprio business all'estero o meno, è importante analizzare l'ambiente esterno e le sue caratteristiche intrinseche (per esempio, grazie al modello PESTEL) e verificare dunque il livello di preparazione a far fronte a qualsiasi imprevisto e limitare di conseguenza eventuali perdite, ma anche le condizioni interne dell'impresa stessa (modello SWOT). Come già menzionato in precedenza, infatti, è fondamentale determinare le risorse di cui l'azienda dispone realmente e il suo grado di preparazione ad affrontare un processo di internazionalizzazione attraverso l’analisi dei suoi punti di forza e di debolezza. Inoltre, sono stati presi in considerazione altri aspetti legati alle strategie di internazionalizzazione come il Marketing Mix e la strategia S-T-P (Segmentation, Targeting and Positioning) per offrire un quadro completo dell'ambiente interno di un'azienda. A conclusione dello studio degli aspetti relativi all’analisi teorica e pratica delle strategie di internazionalizzazione, è stato proposto un esempio pratico a cui applicare i dati e le informazioni raccolti: TECOFI, un’azienda francese specializzata nella produzione di rubinetteria industriale per la quale lavoro da gennaio 2022. Per portare a termine l’analisi di questo case study sono state prese in considerazione le strategie scelte dall’azienda durante il processo di internazionalizzazione, così come le peculiarità dell'ambiente esterno dei mercati in cui opera e l'analisi interna.
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Abstract
The aim of this work is to analyse and understand the process of internationalization of firms, with particular attention to the strategies used by companies when deciding to expand their activities in foreign markets.
By starting from the introduction of the phenomenon of globalization, it was possible to broaden the field of analysis and collect information about the different theoretical approaches introduced in the literature about the topic. This allowed to have an overview of the main theories and strategies that have been identified and studied over time by scholars and apply them to outline the main steps that are generally followed by firms when they go international and predict then internationalization patterns that can be used in order to be aware of the risks and the opportunities offered by new markets before undertaking any action that may have disastrous consequences. Firms should, in fact, choose the right entry mode according to their capacities and competitive advantages so that they have high chance of maximizing their profits and gain a good position in the global market.
In order to assess the suitability of an enterprise to expand its business abroad, it is important to analyse the external environment (PESTEL model) and its intrinsic characteristics so that it can be prepared to face even unexpected events and limit eventual losses, but also the internal conditions of the firm itself (SWOT model). As mentioned before is, in fact, of crucial importance to determine the real resources owned by the company and its degree of preparedness to internationalization through the assessment of its strength and weaknesses. Moreover, other aspects such as the Marketing Mix and the S-T-P Strategy (Segmentation, Targeting and Positioning) have been taken into account in order to offer a whole picture of the internal environment of a company.
As a result of the study of both theoretical and practical analysis of internationalization strategies, a case study related to the French firm TECOFI has been proposed to apply the data collected to a practical example. The strategies behind the internationalization process of the firm have been taken into consideration as well as the peculiarities of the external environment of the markets in which it operates and the internal analysis, which focuses on the characteristics of the firm itself and its potential to internationalize.
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