Riassunto analitico
Il presente elaborato si prefissa di analizzare le attuali norme relative alla tutela della concorrenza in Unione Europea. Con questo proposito nei primi capitoli verranno affrontati temi riguardanti la storia e la costituzione dell’Unione Europea, in generale, e più nello specifico lo sviluppo delle norme che si sono susseguite prima di giungere agli attuali Trattati che regolano il funzionamento del mercato unico in Europa. Nel primo capitolo verranno analizzati nello specifico l’Articolo 3 del TFUE e gli articoli riguardanti le quattro libertà fondamentali garantite all’interno e fra gli Stati membri facenti parte dell’Unione Europea. Esse riguardano la libera circolazione di merci, persone, servizi e capitali, principi fondanti e punto di partenza per garantire un’Europa il più possibile garante della concorrenza tra le imprese europee. Il secondo capitolo affronterà direttamente le norme ed i relativi interventi specifici in materia di concorrenza in Europa. Le intese restrittive, ovvero quegli accordi ed associazioni che possono pregiudicare il commercio tra gli Stati membri. Gli abusi di posizione dominante – facenti parte del caso studio scelto per il presente elaborato – che riguardano le organizzazioni o le imprese che occupano una quota consistente di mercato e che sfruttano il proprio potere per aumentare in modo esponenziale i propri profitti a scapito delle aziende del medesimo settore. Le concentrazioni che possono gravemente compromettere e restringere la libera concorrenza grazie a fusioni ed aggregazioni di imprese, le quali consentono di ottenere maggiori quote di mercato. Infine, gli aiuti di Stato indirizzati direttamente agli Stati membri, che attraverso l’elargizione di agevolazioni sotto molteplici forme possono compromettere il corretto e autonomo funzionamento del mercato. Verranno approfonditi successivamente gli organi competenti e garanti della concorrenza in Europa come: la Commissione Europea, che controlla ed emana direttive in materia; le diverse autorità nazionali e più nello specifico la rete europea della concorrenza, anche chiamata ECN. In seguito, l’elaborato si concentrerà sui vantaggi che sia le imprese che i consumatori possono godere da una concorrenza giusta e da un corretto funzionamento del mercato, come: innovazione, garanzia di prezzi adeguati e qualità – dal lato dei consumatori – ed abolizione di cartelli, monopoli, migliore gestione del rischio strategico e continua innovazione – dal lato delle imprese. Nell’ultimo capitolo infine si analizzerà il caso della nota azienda Google fruitrice del servizio più utilizzato quotidianamente dai consumatori, ovvero il motore di ricerca online. Verrà analizzata la storia dell’azienda dalle sue origini all’attualità e in particolare si approfondiranno le dinamiche e le cause delle recenti sentenze conferite dall’Unione Europea riguardanti l’abuso di posizione dominante, conclusesi con una multa per l’impresa in questione. A conclusione dell’elaborato verrà svolto un approfondimento riguardante le piattaforme two-sided ed i mercati digitali in generale.
|