Riassunto analitico
In un contesto educativo in continua evoluzione, questa ricerca si concentra sull'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) per supportare la valutazione delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics) nella scuola primaria. Attraverso l'analisi della letteratura e la costruzione e somministrazione di un questionario condotto presso i plessi scolastici primari "King" e "Rodari" dell'Istituto Comprensivo 3 di Modena e presso la fiera Didacta di Firenze, tale elaborato esplora le pratiche valutative degli insegnanti utilizzate per la misurazione delle competenze STEAM e l'integrazione dell'IA. Coinvolgendo principalmente docenti interessati all'innovazione, i risultati sottolineano l'importanza e la necessità di formare insegnanti nell'utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare le pratiche valutative. Un'adeguata valutazione formativa porta a un miglioramento dell'apprendimento degli studenti, rendendoli più competenti nell'affrontare le sfide della società contemporanea in continua evoluzione. Questo lavoro contribuisce al dibattito sull'innovazione didattica e valutativa, sottolineando il ruolo cruciale dell'IA nella scuola primaria.
|