Riassunto analitico
L’elaborato proposto vuole fornire un significativo contributo alla ricerca educativa sul disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività, noto con l’acronimo ADHD. In quest’ottica si propone un excursus storico, letterario e medico su tale disturbo, creando un focus sulla scuola. Negli ultimi anni sono notevolmente aumentate le ricerche verso questa tipologia di bambini; tuttavia, le insegnanti e i genitori sono impreparati nell’affrontare un’eventuale diagnosi. Al fine di indagare le conoscenze sull’ADHD delle docenti e le pratiche educative inserite nelle progettazioni scolastiche, è stato creato un Google moduli e somministrato a tutte le insegnanti delle scuole primarie, statali e paritarie, di Modena e Reggio Emilia. Attraverso l’analisi dei dati raccolti si delinea, da parte degli insegnanti, l’esigenza di corsi di aggiornamento e sportelli d’ascolto affinché il loro lavoro venga sostenuto da psicologi e pedagogisti in grado di fornire consigli e pratiche educative volte a migliorare l’inclusione di bambini con ADHD in classe. Questo lavoro contribuisce al dibattito sull’ADHD, sottolineando il ruolo cruciale di un buon patto educativo fra neuropsichiatria, scuola e famiglia.
|