Riassunto analitico
Il progetto di tesi, collegato al tirocinio svolto presso Liceo Scientifico "Tito Livio" di Martina Franca (TA), ha previsto lo sviluppo di un percorso didattico nelle classi quarte e quinte su tematiche nell'ambito della mineralogia ambientale. L'intento è stato presentare ai ragazzi attività da svolgere in maniera multidisciplinare, infatti gli argomenti sono stati scelti in funzione del fatto che potessero collegarsi alle tematiche trattate nelle materie di studio delle varie classi, stimolando il ragionamento e l'interesse dei ragazzi. Le tematiche affrontate sono di stretta attualità (sfruttamento delle risorse minerarie e impatto ambientale; Ilva, bonifica ambientale di siti inquinati; amianto e conseguenze sulla salute, etc.) e fanno leva sugli aspetti della sostenibilità ambientale e sociale e degli obiettivi dell'Agenda 2030. Per le ragioni appena elencate il progetto didattico è stato inserito nelle ore dedicate all'educazione civica nell'ambito delle scienze naturali, integrando così appieno l'aspetto della multidisciplinarietà e del collegamento alla programmazione scolastica non solo in via teorica ma anche pratica, creando un ponte con la vita quotidiana. La metodologia didattica si è ispirata alle teorie di didattica integrata e ha inserito attività didattiche di gaming. Al termine dello svolgimento dell'attività, al fine di valutare l'impatto dell'intervento ed ottenere un feedback che potesse essere sfruttato, è stato proposto agli studenti un questionario di valutazione. Tale questionario ha permesso di valutare: i. se la tecnica utilizzata sia stata efficace; ii. se le tematiche siano state interessanti e stimolanti per i ragazzi; iii. se gli studenti abbiano compreso e appreso i concetti presentati. In ultima analisi, il progetto risulta aver centrato gli obiettivi inizialmente predefiniti, ossia sensibilizzare ed educare didatticamente gli studenti a tematiche ambientali di grande impatto anche sociale, tutto ciò facendo leva su una metodologia, la didattica integrata, in grado di produrre un dialogo produttivo e consapevole.
|
Abstract
This dissertation thesis, linked to the internship at the “Tito Livio” scientific high school of Martina Franca (Taranto), has been developed on an educational path for fourth and fifth grades concerning environmental mineralogy.
The purpose was to introduce to the students multitasking activities, linking to the class activities and scientific subjects, in order to stimulate their thinking level and interest for the topics.
The treated issues are of current interest (mineral resources exploitation and environmental impact; ILVA firm and soil remediation; asbestos and health impact; etc.) and focus on environmental and social sustainability, in line with the 2030 Agenda goals.
For this reason, the project has been included into social studies lessons linked with scientific subjects, in order to develop a multitasking dialogue between them and to create a real life contest.
The teaching method has been inspired by the theories of integrate teaching and gamification of teaching.
At the end of the project, in order to evaluate the teaching impact on the students and to receive a feedback, a survey has been proposed to the classes. This survey allowed to understand:
i. if the teaching technique was effective;
ii. if the issues were stimulating and interesting for the students;
iii. if the students appreciated and understood the concepts.
Ultimately, the project appears to have achieved the starting goals, that is to sensitize and educate students to environmental issues, which are crucial also from a social point of view. All this was possible thanks to a teaching method, the integrated teaching, able to produce a fruitful and conscious dialogue.
|