Riassunto analitico
Nel mese di dicembre 2015 per la prima volta a livello europeo, in Italia è stata introdotta e riconosciuta una nuova forma giuridica, la società benefit avente nella denominazione sociale, la dicitura “Società benefit” o “SB”. La società benefit deve indicare, nell'ambito del proprio oggetto sociale, le finalità specifiche di beneficio comune che intende perseguire ed è amministrata in modo da bilanciare l'interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi delle categorie previste, conformemente a quanto previsto dallo statuto. La valutazione dell'impatto deve comprendere le seguenti aree di analisi: 1. Governo d'impresa, per valutare il grado di trasparenza e responsabilità della società nel perseguimento delle finalità di beneficio comune, con particolare attenzione allo scopo della società, al livello di coinvolgimento dei portatori d'interesse, e al grado di trasparenza delle politiche e delle pratiche adottate dalla società; 2. Lavoratori, per valutare le relazioni con i dipendenti e i collaboratori in termini di retribuzioni e benefit, formazione e opportunità di crescita personale, qualità dell'ambiente di lavoro, comunicazione interna, flessibilità e sicurezza del lavoro; 3. Altri portatori d'interesse, per valutare le relazioni della società con i propri fornitori, con il territorio e le comunità locali in cui opera, le azioni di volontariato, le donazioni, le attività culturali e sociali, e ogni azione di supporto allo sviluppo locale e della propria catena di fornitura; 4. Ambiente, per valutare gli impatti della società, con una prospettiva di ciclo di vita dei prodotti e dei servizi, in termini di utilizzo di risorse, energia, materie prime, processi produttivi, processi logistici e di distribuzione, uso e consumo e fine vita. L’ambito di confronto è la Benefit Corporation negli USA e la certificazione B Corp diffusa nel mondo, ed in particolare le metodologie di valutazione dell’impatto sui lavoratori.
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Abstract
In December 2015 for the first time in Europe, Italy introduced and recognized a new legal form of company, the Benefit Corporation indicated by the words "“Società benefit” or "SB". The SB must indicate, as part of its corporate purposes, the specific purposes of common benefit which intends to pursue. The SB shall be administered in order to balance the interest of shareholders, the purposes of common benefit and interests of stakeholders, as provided by the Statute. The impact assessment should include the following areas of analysis: 1. The corporate governance, to assess the degree of transparency and responsibility of society in pursuit of the purposes of common benefit, with particular attention to the purpose of the Corporation, the level of involvement of stakeholders, and the degree of transparency of policies and practices adopted by the company; 2. Workers, to evaluate the relationships with employees and collaborators in terms of compensation and benefits, training and opportunities for personal growth, quality of working environment, internal communication, flexibility and job security; 3. Other stakeholders, to evaluate the company's relationships with its suppliers, with the territory and the local communities in which it operates, the actions of volunteering, donations, cultural and social activities, and local development support and supply chain; 4. Environment, to assess the impacts of business, with a perspective of life cycle of products and services, in terms of resource consumption, energy, raw materials, production processes, logistics and distribution, use and end of life. .The comparison is the Benefit Corporations in the USA and throughout the world the B Corp certification. A report according to legally established and verifiable impacts must be provided and published, including impact on workers.
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