Riassunto analitico
La presente trattazione trae origine dalla mia esperienza personale come vittima di bullismo durante il periodo della scuola primaria, nel quale ho sperimentato direttamente l’emarginazione, l’isolamento e un senso di inadeguatezza tali da esercitare un notevole impatto sul mio benessere e sul mio percorso educativo. Tra gli episodi significativi della mia storia, rientra l'assenza di sostegno da parte del corpo insegnante e la decisione dei miei genitori di trasferirmi presso un'altra istituzione scolastica. Tali esperienze hanno instillato in me la motivazione per un'indagine multidisciplinare sul fenomeno del bullismo, con l'intento di identificare strategie efficaci per prevenirlo e contrastarlo, soprattutto nel contesto scolastico, in cui auspico di poter intervenire positivamente come futura docente. Durante il percorso accademico seguito presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, una particolare ricerca ha suscitato il mio interesse: nel 2014, l'Università di Modena e Reggio Emilia ha finanziato un progetto sperimentale sull'effetto della lettura delle opere di Harry Potter di J.K. Rowling nella riduzione del pregiudizio all'interno dell'ambiente scolastico. Nata nel giugno del 1993, durante il periodo di pubblicazione dei primi romanzi della serie, ero una bambina in età scolare che trovava rifugio nei libri, laddove poteva rinvenire conforto non reperibile nella realtà circostante. In particolare, l'ambientazione magica e fantastica di questo mondo letterario, con elementi quali incantesimi, stregoneria, elfi e stregoni, mi permetteva di immergersi in una realtà alternativa, in cui il valore dell'amicizia era esaltato; un sostegno di cui non potevo fruire nell'ambito della mia esperienza personale. Data la mia particolare sensibilità riguardo alla tematica della discriminazione e la mia propensione a ricercare rifugio nelle opere di Harry Potter, la ricerca condotta dal Professor Loris Vezzali ha tanto attirato la mia attenzione, da desiderare di approfondire ulteriormente tale argomento al fine di trarne conclusioni significative e integrare conoscenze in un valido approccio alla lotta contro la discriminazione all'interno dell'ambiente scolastico. La tesi si propone, dunque, di condurre una ricerca bibliografica sulle possibili cause e conseguenze degli atti discriminatori nella scuola primaria, nonché sulle strategie valide per contrastare tale fenomeno. Si auspica che questo lavoro contribuisca ad aumentare la consapevolezza sul bullismo e a promuovere l'adozione di azioni concrete per creare ambienti scolastici più sicuri e inclusivi per tutti i bambini.
|