Riassunto analitico
L’intero elaborato di tesi si sviluppa con il principale obiettivo di presentare e sottolineare il ruolo d’importanza assunto dall’identificazione precoce, nello specifico nel contesto della Scuola dell’Infanzia. L’identificazione precoce è essenziale per prevenire lo sviluppo di difficoltà negli apprendimenti nel futuro di ciascun individuo. Risulta fondamentale per poter intervenire tempestivamente in situazioni “a rischio” attuando percorsi di potenziamento. Risulta perciò essenziale svolgere e attuare percorsi di individuazione precoce e compiere interventi tempestivi fin dal periodo prescolare. Il seguente elaborato di tesi aspira al raggiungimento di altri e vari obiettivi: analizzare i prerequisiti dell’apprendimento e il loro ruolo a scuola, descrivendone le caratteristiche e l’importanza; sottolineare l'importanza dell’identificazione precoce di situazioni “a rischio” e valutare il ruolo assunto dagli interventi di potenziamento, per prevenire un Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) fin dalla Scuola dell'Infanzia. Il percorso analizza il contributo teorico di vari autori evidenziando le tipologie di prerequisiti dell'apprendimento, cioè le competenze alla base degli apprendimenti formali, le attività per potenziarli; e gli screening, prove oggettive con valore predittivo e non diagnostico che permettono l’analisi di un contesto e richiedono la valutazione dei risultati secondo fasce di prestazione prestabilite. I prerequisiti analizzati riguardano alcune macroaree specifiche: abilità linguistiche, logico-matematiche, visuo-motorie, attentive e le funzioni esecutive, soffermandosi sulle competenze specifiche contenute in ciascuna di esse. Vengono inoltre analizzate nel dettaglio varie prove di screening conosciute e applicate nel contesto prescolare: IPDA, SPEED, PAPPAGALLO LALLO, CMF, SR 4-5 e BIN, tutte riguardanti aree di competenza differenti e richiedenti interventi preventivi e di potenziamento specifici. Il focus principale dell'elaborato riguarda un percorso di individuazione precoce impartito ad un campione di 18 bambini dell’ultimo anno della Scuola dell'Infanzia che ha previsto la somministrazione di prove di screening costruite all'interno del progetto del polo di DSA. Vengono analizzate nello specifico tutte le prove attuate, la loro struttura e la loro area d’indagine. Successivamente sono presentate le analisi dettagliate, supportate da grafici, dei risultati della prima e della seconda somministrazione e le attività di potenziamento attuate. Ciò che emerge dal percorso è l'importanza di una corretta e tempestiva identificazione precoce seguita da intenzionali interventi di potenziamento per migliorare il futuro apprendimento dei bambini.
|