Riassunto analitico
L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare l’Influencer Marketing e la sua disciplina giuridica. Con l’avvento dei social network si iniziano a seguire persone di cui si condividono interessi ed esperienze e queste persone spesso esercitano una forma di influenza molto chiara su un pubblico che può essere più o meno ampio a seconda del loro target di riferimento. I loro contenuti pian piano conquistano l’attenzione del proprio pubblico. La rilevanza di queste persone nei vari ambiti di interesse sta vedendo una crescita costante e di conseguenza le aziende si dimostrano sempre più interessate a sfruttare la loro efficacia comunicativa. Questo perché le collaborazioni fra aziende e influencer hanno l’obiettivo di sfruttare la relazione di fiducia creatasi tra l’influencer e il proprio pubblico e, di conseguenza, mettere il pubblico nella condizione di venire a conoscenza dell’utilità o addirittura dell’esistenza di un brand, di un prodotto o di un servizio fino a condurre all’acquisto. Questi soggetti che hanno una particolare importanza nel mondo digitale vengono definiti Influencer e hanno dato vita ad una nuova disciplina del marketing che viene definita, appunto, Influencer Marketing.
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