Riassunto analitico
Il mio elaborato si pone l'obiettivo di introdurre e sostenere il concetto di educazione libertaria. Il primo capitolo è dedicato ad un'accurata storia delle sue origini, ripercorrendo il pensiero ed i tentativi libertari attuati da alcuni autori libertari ed anarchici come Faure, Robin, Ferrer, Godwin, Fourier, Proudhon, Tolstoj, Holt, Stirner, Freire, Read, Ilich e Neill. La seconda parte del mio elaborato proporrà un collegamento tra psicologia sociale ed educazione libertaria. La psicologia sociale infatti studia l’interazione fra individui e sistemi sociali, occupandosi dell’influenza che esercitiamo gli uni sugli altri e connettendo l’analisi dei processi psicologici degli individui con l’analisi delle dinamiche sociali in cui sono coinvolti. Tratterò l’importante concetto della moralità e dello sviluppo morale nei bambini. Analizzerò inoltre come due argomenti fondamentali della psicologia sociale siano presenti all'interno della visione pedagogica che accompagna e sostiene l’educazione libertaria: il disimpegno ed il comportamento violento. Il terzo capitolo sarà dedicato ad una figura importante nella storia dell’educazione libertaria: Alexander S. Neill, il fondatore di Summerhill. La sua scuola rappresenta il collegamento ideale fra le prime pionieristiche, ormai datate, sperimentazioni libertarie e la realizzazione di un’esperienza duratura e tuttora attiva, fondata su un’educazione di tipo anti autoritario. L’ultimo capitolo della mia tesi si concentrerà sulla mia esperienza personale presso la scuola libertaria ‘Coda di Lupo’ sita a Tivoli di Bologna, tramite cui sosterrò la validità di questo tipo di educazione.
|