Riassunto analitico
Negli ultimi decenni l’industria sportiva è cresciuta al punto da diventare un importante aspetto della realtà economica di ogni Paese. Ogni anno aumenta sempre più la quantità di persone che praticano sport attivamente o lo seguono come semplici spettatori e tifosi: in questo ultimo aspetto è di fondamentale importanza il ruolo svolto dai media, i quali permettono la fruizione anche a distanza dell’evento sportivo che così può vantare di una enorme cassa di risonanza che può facilmente oltrepassare i confini nazionali. Proprio per questa capacità di rendersi disponibili a un palcoscenico potenzialmente mondiale, l’industria sportiva ha visto svilupparsi un ambiente altamente competitivo e si è adeguata predisponendo attività di comunicazione e di marketing su misura in modo da poter arricchire il proprio servizio principale o core business e aumentare visibilità e ricavi. Questo lavoro si propone di descrivere, attraverso analisi sperimentali qualitative e quantitative, il percorso di crescita e sviluppo della marca in ambito sportivo da un punto di vista esclusivamente comunicativo. Nello specifico si valuta il ruolo che la comunicazione digitale svolge come opportunità per migliorare la relazione con i propri pubblici di riferimento e come possa aumentare il loro coinvolgimento. Dal punto di vista prettamente aziendale si evidenzia, inoltre, come gli strumenti digitali possano rappresentare una valida opportunità per migliorare la visibilità dell'impresa e anche per comunicare senza intermediari ai destinatari delle proprie strategie di comunicazione.
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