Riassunto analitico
L'elaborato indaga il rapporto che vi è tra la Neurodivergenza e l'inclusione all’interno dell’ambiente scolastico, in riferimento soprattutto alla scuola primaria. Il primo capitolo affronta il tema della Neurodivergenza e della sua storia, con particolare attenzione all'autismo, all'ADHD, ai DSA o disturbi specifici dell'apprendimento e alla plusdotazione. Essa abbraccia il modello sociale della disabilità contrapponendosi, in un certo senso, al modello biomedico. La Neurodiversità propone un cambio di prospettiva, considerando l’autismo, l’ADHD, la plusdotazione e i DSA, non come patologie da trattare solo esclusivamente per via farmacologica, ma come una modalità differente del funzionamento cerebrale. Il secondo capitolo, invece, analizza l'Inclusione scolastica, soprattutto in riferimento al sistema italiano. Questo tema è oggetto, ancora oggi, di numerose discussioni e porta con sé una storia legislativa di più di 30 anni. La legge più significativa, ancora oggi in vigore, è la n. 104/1992, la quale si pone come <<garanzia del pieno rispetto delle persone disabili e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nel lavoro, nella scuola e nella società>>. Attualmente, sono diverse le strategie e le modalità di inclusione che si possono mettere in atto all’interno della scuola italiana, ma essendo un tema sempre in divenire, esse sono soggette ad un continuo adattamento ai diversi contesti e alle nuove generazioni. Il capitolo centrale consiste, invece, in una scoping review volta proprio a sviscerare il rapporto tra Neurodivergenza ed Inclusione scolastica, tramite l'analisi di alcuni articoli scientifici. Da tale ricerca è emerso che non sono tanti gli studi che indagano questo legame. Ciò che viene evidenziato, però, è che anche l’inclusione scolastica, così come la neurodivergenza, abbraccia il modello sociale della disabilità e si concentra sul mettere in risalto i punti di forza dei soggetti neurodivergenti per un intervento che sia davvero efficace. Infine, l'ultimo capitolo illustra un progetto di inclusione da attuare all'interno di una scuola primaria ed ha come tema la musicarte, ovvero l’unione della musicoterapia e dell’arteterapia, con particolare attenzione ai bambini autistici e con ADHD.
|