Riassunto analitico
Il mio elaborato affronta una problematica frequente e rilevante: i disturbi specifici e le difficoltà di apprendimento scolastico. Recenti ricerche riportano che l’incidenza del disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) sia stimata intorno al 4%. Accanto alle difficoltà legate puramente all’apprendere, l’alunno sviluppa e porta con sé, un vissuto d’insuccessi con risvolti emotivi e motivazionali importanti. La presenza di un DSA non incide quindi solo sull’apprendimento dello studente ma anche sul suo benessere generale; spesso lo studente con DSA tende a sviluppare stili di attribuzione poco funzionali se non addirittura dannosi per una buona strutturazione dell’idea di sé e della propria autostima. Questo lavoro di ricerca affronta il tema del contatto tra persone DSA e non, in un’ampia rete sociale, e indaga, attraverso la somministrazione di due differenti questionari (uno per studenti DSA, e uno per studenti non DSA), le percezioni e metapercezioni a livello interpersonale e quanto esse possano incidere positivamente o negativamente sulle relazioni interpersonali dei singoli studenti con DSA.
|
Abstract
Il mio elaborato affronta una problematica frequente e rilevante: i disturbi specifici e le difficoltà di apprendimento scolastico. Recenti ricerche riportano che l’incidenza del disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) sia stimata intorno al 4%. Accanto alle difficoltà legate puramente all’apprendere, l’alunno sviluppa e porta con sé, un vissuto d’insuccessi con risvolti emotivi e motivazionali importanti. La presenza di un DSA non incide quindi solo sull’apprendimento dello studente ma anche sul suo benessere generale; spesso lo studente con DSA tende a sviluppare stili di attribuzione poco funzionali se non addirittura dannosi per una buona strutturazione dell’idea di sé e della propria autostima. Questo lavoro di ricerca affronta il tema del contatto tra persone DSA e non, in un’ampia rete sociale, e indaga, attraverso la somministrazione di due differenti questionari (uno per studenti DSA, e uno per studenti non DSA), le percezioni e metapercezioni a livello interpersonale e quanto esse possano incidere positivamente o negativamente sulle relazioni interpersonali dei singoli studenti con DSA.
|