Riassunto analitico
Questo elaborato nasce a seguito di un periodo di tirocinio di 6 mesi effettuato presso l’azienda Ferrari S.p.A. e si prepone innanzitutto di fornire la panoramica tecnica della prima Ferrari ibrida di serie della storia, F173 o SF90 Stradale, denominazione commerciale. Questa nasce da una raccolta accurata di informazioni, frutto di esperienza di anni di progettazione degli ingegneri del Centro Sviluppo Prodotto. L’ente in cui sono stato inserito è quello dell’Officina Pilota, che a livello aziendale può essere definita come il ponte di collegamento tra le vetture in fase prototipale e le vetture di serie. L’obiettivo della mia tesi è il palesamento di una chiara visione d’insieme della realtà in cui ho lavorato, descrivendo le macro-attività e gli strumenti di gestione finalizzati al perseguimento dell’efficacia e al raggiungimento dell’efficienza del flusso operativo. Con l’obiettivo principe di effettuare il processo di avviamento di ogni vettura concepita a Maranello, questo reparto getta le fondamenta per una produzione in serie ripetitiva. Irrobustire le fasi del processo diminuendo la possibilità di errore da parte degli operatori di linea diventa così la priorità quotidiana. Ad esso viene anche affidato il processo di miglioramento a valle delle prove di collaudo, un’interfaccia continua con i collaudatori permette di fornire le direttive tecniche per i miglioramenti lato progetto. La vettura su cui ho lavorato è la F173, prima vettura ibrida prodotta in serie da Ferrari. Questo modello è stato progettato per occupare all’interno della gamma la fascia alto prestazionale delle vetture sportive. Nata come un connubio tecnico tra la Ferrari LaFerrari e la Ferrari F8 Tributo, una forte eredità tecnica viene trasmessa da un progetto all’altro, qui nasce la mia volontà di approfondirne tecnicamente le prime. Dalla descrizione della realtà quotidiana dell’officina Pilota verranno forniti esempi concreti sulla mia esperienza lavorativa, nonché miglioramenti del progetto F173 per i quali mi sono appassionato ed ho contribuito attivamente.
|