Riassunto analitico
Il seguente lavoro si pone vari obiettivi. Innanzitutto nel primo capitolo si delineano i principali protagonisti all’interno del fenomeno del trasporto via mare: le loro funzioni, la natura del loro ruolo, i regimi di responsabilità e gli eventi esonerativi. Il secondo capitolo si focalizza sul tema centrale che è la colpa nautica. Viene spiegato l’istituto e si analizzano le sue conseguenze tra cui il fenomeno della baratteria. Si individuano le sue origini: la negligence clause, Harter Act, Convenzione di Bruxelles. Nel terzo capitolo si delinea la colpa nautica in relazione agli altri stati soggettivi rilevanti nel contesto civilistico. Infine nel quarto e ultimo capitolo la colpa nautica viene analizzato sotto l’aspetto della realtà operativa dei traffici, nella contrattualistica e vengono riportati esempi concreti che rientrano nell’istituto.
|
Abstract
The following work sets different goals. the first chapter outlines the main players in the phenomenon of sea transport: their functions, the nature of their role, responsibility regimes and exonerated events. The second chapter focuses on the central theme of nautical fault. The institute is explained and analyzed its consequences including the phenomenon of the barattery. It identifies its origins: the negligence clause, the Harter Act, the Bruxelles Convention. The third chapter outlines the nautical fault in relation to the other subjective states relevant to the civilian context. Finally, in the fourth and last chapter, nail error is analyzed in the aspect of the operational reality of trafficking, in contractual relations and concrete examples are reported in the institute.
|