Riassunto analitico
In questo studio si affronta il tema dei sistemi di distribuzione degli autoveicoli, ponendo particolare attenzione ad una nuova modalità di vendita: l’e-commerce. Ripercorrendo la normativa europea al riguardo, vengono approfonditi l'art.101 TFUE ed i vari regolamenti d'esenzione che si sono susseguiti nel corso degli anni fino a giungere all'ultimo VBER, il 720/2022, entrato in vigore in Giugno con l'obiettivo di adattare la disciplina delle intese verticali agli sviluppi del mercato, apportando novità soprattutto nell'ambito dell'e-commerce e delle piattaforme online, che nell'ultimo decennio hanno rivoluzionato il modo di operare delle aziende. L’obiettivo di questa tesi, quindi, dopo avere delineato il quadro della disciplina sulle intese verticali in generale, è proprio quello di soffermarsi sui problemi che il canale online può porre dal punto di vista della concorrenza: l’imposizione di standard qualitativi che non discriminino il canale online a favore di quello offline; la liceità nell’utilizzo di piattaforme di terzi (caso Coty); la distribuzione duale e la concorrenza intrabrand; la comparazione dei prezzi online ed il dual pricing; come si declina il divieto di vendite attive nella commercializzazione online; i geoblocchi.
|