Riassunto analitico
L’innovazione è la chiave per la crescita economica nel lungo periodo per il proprio business, poiché consente di anticipare i cambiamenti del mercato, mantenendo salda la posizione competitiva ottenuta e incrementando il valore aziendale sul mercato conquistando nuove quote. L’investimento in innovazione consente di fissare nuovi confini e introdurre delle novità cogliendo opportunità sconosciute e intraprendendo un percorso di miglioramento incrementale. L’obiettivo è di favorire un solido miglioramento all’interno dell’azienda, aprirsi a nuove realtà e gestire con successo e padronanza la complessità dello scenario internazionale. L'innovazione è un processo multidimensionale e funzionale, che viene avviato grazie alla collaborazione dell’intero assetto aziendale. In qualsiasi organizzazione, idee creative e rivoluzionarie possono essere sviluppate da chiunque, sia che si tratti di un dirigente senior o di uno stagista nel dipartimento del servizio clienti. Se queste idee brillanti vengono valorizzate a dovere, mediante le pratiche e i processi aziendali applicando, quindi, una efficace gestione dell’innovazione, la probabilità di successo aumenta. Questi anni per il settore delle automotive sono cruciali e determinanti per delineare la strada che vorrà percorrere in merito all’elettrificazione e alla guida autonoma. Il gruppo Stellantis, e in particolare Maserati, hanno ben chiaro qual è il percorso che vogliono intraprendere per il futuro, attraverso partnership con soggetti sia privati e sia pubblici. Per la casa del Tridente l'elettrificazione pura nelle nuove vetture sta assumendo molta rilevanza ed è un tema di cui stanno investendo tempo e denaro attraverso lo sviluppo del motore Folgore, il quale sarà disponibile entro il 2030 per tutta la gamma di veicoli già esistenti e futuri. Infatti, sono attenti nell’assicurare ai clienti il miglior pacchetto possibile in termini di ridotti tempi di ricarica, ottime prestazioni ed autonomia. La transizione tecnologica inevitabilmente aprirà sia nuove opportunità e sia nuove sfide che faranno la differenza nel mondo delle automotive. e tale cambiamento dell’offerta delle funzionalità dei veicoli, in primo luogo determinerà un’evoluzione di tutto ciò che le circonda.
|