Riassunto analitico
La presente tesi consiste in un'approfondita analisi dei temi della memoria, della storia personale e dell’infanzia nei romanzi dell'autore anglo-giapponese Kazuo Ishiguro. Il primo capitolo sarà dedicato ad un excursus attraverso la vita e le opere dell’autore, corredato da un’approfondita analisi stilistica e tematica dei romanzi. Il secondo capitolo, invece, esplorerà i primi tre romanzi dell’autore (A Pale View of Hills, An Artist of the Floating World e The Remains of the Day) al fine di comprendere come i protagonisti, consciamente o inconsciamente, tendano a riscrivere le loro storie personali e ad auto-ingannarsi per celare errori compiuti nel passato. In A Pale View of Hills Etsuko, si rifugia in Inghilterra per scappare dall’inferno atomico di Nagasaki, mentre sua figlia Keiko si suicida per la crescente ed insopportabile solitudine. La loro storia si intreccia con quella di Sachiko e Mariko, personaggi misteriosi che servono alla protagonista per liberarsi delle proprie colpe. An Artist of the Floating World racconta, invece, la storia di Masuji-Ono, artista dal passato nazionalista che, in un Giappone martoriato dalle tremende conseguenze della guerra, dovrà cercare di celare il proprio passato e riconsiderare la sua identità. Il capitolo si chiude con la presentazione di Stevens, maggiordomo protagonista di The Remains of the Day che ha negato a se stesso ogni possibilità di vivere appieno l’amore e l’affetto per dedicare tutta la sua vita al servizio di una vuota dignità professionale. Il terzo ed ultimo capitolo si concentrerà sulle tematiche dell'infanzia e della nostalgia. Il bambino è una figura centrale nella produzione di Ishiguro, benché spesso celata e presentata come apparentemente secondaria. Ci si concentrerà su The Unconsoled e When We Were Orphans, i cui protagonisti sono rispettivamente Ryder, pianista costretto a convivere col trauma del rifiuto dei genitori, e Christopher Banks, detective che dedica tutta la sua vita alla ricerca spasmodica e talvolta ingenua del padre e della madre, che egli crede siano stati rapiti molti anni prima. Durante la lettura dei romanzi, il lettore si trova immerso nella psicologia dei personaggi e, attraverso l’esplorazione delle loro menti, è coinvolto in una profonda analisi del sé.
|
Abstract
The present work analyses the themes of personal memory and individual history in the novels of the Anglo-Japanese author and Noble-prize winner Kazuo Ishiguro.
In particular, the first chapter is dedicated to a biographical excursus on the life and novels of the author. The second chapter analyses how individuals, consciously or unconsciously, tend to rewrite personal histories and to self-deceive themselves in order to cope with past errors and misdeeds. The chapter deals with Ishiguro’s first three novels: A Pale View of Hills, An Artist of the Floating World and The Remains of the Day. It opens with the description of the vicissitudes of the protagonists of the first novel, Etsuko and Keiko, whose stories intertwine with those of Sachiko and Mariko, two mysterious figures who are exploited by the protagonist to relieve her sense of guilt for her daughter’s suicide. The chapter will then move on to consider Masuji Ono in An Artist of the Floating World, an ageing artist with a nationalist past who has to reconsider his entire existence in light of the social changes that are occurring in post-war Japan. Finally, the second chapter analyses Stevens, butler in The Remains of the Day who has always rejected love and affection to spend his life serving his own, empty ideal of dignity.
The third and final chapter explores how the themes of childhood and nostalgia emerge in The Unconsoled and When We Were Orphans; children are a fil rouge linking Ishiguro’s entire production, although they often appear as secondary figures. In these two novels, the stories of Ryder and Christopher Banks are examined: the former, in The Unconsoled, is a pianist who has to cope with the trauma of parental abandonment, whereas the latter, in When We Were Orphans, is a famous English detective who, in a rather naïve way, is looking for his parents who, he thinks, were kidnapped many years before.
The reader is thus allowed to enter the minds of the protagonists of Ishiguro’s novels: in doing this, not only does s/he explore their psychology, but s/he is also given the possibility to interrogate his or her own life.
|