Riassunto analitico
Questa tesi si prefigge di analizzare le modalità di diversificazione aziendale del portafoglio prodotti e mercati e le strategie poste in essere dalle imprese che intendono espandere il confine del proprio business.Scopo dell’elaborato è comprendere se le strategie di diversificazione rappresentano ancora un valido strumento di crescita e redditività per le imprese e se in un contesto così fortemente mutato e instabile la moltiplicazione dei business può continuare a costituire una mitigazione efficace del rischio. Le grandi aziende multi-business e multi-nazionali dei mercati avanzati, sorte in tempi e contesti assai differenti da quello attuale, hanno recentemente sperimentato una nuova dimensione del confronto competitivo e hanno dovuto adeguare le proprie azioni. Al contrario, le imprese provenienti da paesi in via di sviluppo si sono affacciate al mercato in piena rivoluzione tecnologica e nel vivo della globalizzazione. L’obiettivo del presente lavoro è quello quindi di approfondire l’evoluzione storica e geografica della diversificazione, le peculiarità dei complessi aziendali provenienti da contesti economici diversi, operando un confronto empirico che evidenzi le tipicità delle strategie di imprese radicate in mondi economico/finanziari completamente diversi, verificando le conseguenti performance. Il percorso d’analisi scelto sviluppa nella prima parte un’analisi generale del significato e dell’importanza della strategia aziendale, in particolare quella di gruppo e di livello corporate, e gli obiettivi che la animano. La seconda parte, sfruttando il complesso della letteratura esistente proveniente dagli studi effettuati in particolare nella seconda metà del ‘900 nel mondo occidentale, esamina in maniera dettagliata le motivazioni che hanno spinto e ancora sospingono le aziende dei paesi avanzati a diversificare le proprie attività, le strategie alternative possibili, le tempistiche e le modalità con cui le attuano, con particolare attenzione alle opzioni di sviluppo correlato o non correlato dei business. Nella terza ed ultima parte la prospettiva d’analisi cambierà epicentro geografico, saranno infatti esaminate le specificità dei mercati e delle aziende diversificate e multi-nazionali provenienti dai paesi emergenti.
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Abstract
This thesis aims to analyze how corporate portfolio diversification products and markets and the strategies put in place by companies that wish to expand the border of their business.Scopo the elaborate remains whether or diversification strategies are still a valuable tool growth and profitability for companies and if in a context so strongly changed and unstable the multiplication of the business can continue to provide an effective risk mitigation.
The large multi-business and multi-national companies in developed markets, arose at different times and contexts very different from the current one, have recently experienced a new dimension of competition and they had to adjust their actions. In contrast, companies from countries in the developing have appeared to the market in full technological revolution and to the heart of globalization. The goal of this work is to then deepen the historical evolution and geographical diversification, the peculiarities of the company units from different economic environments, operating an empirical comparison that highlights the typical strategies of companies rooted in financial / economic worlds completely different, testing the resulting performance.
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