Riassunto analitico
Il progetto di tesi consiste nello sviluppo di un percorso didattico rivolto a ragazzi della scuola primaria sull’ecologia e gli ecosistemi con particolari riferimenti al loro territorio di appartenenza, il territorio mantovano. Tale progetto è volto sia a sensibilizzare i ragazzi a suddette tematiche, sia a sviluppare in loro una maggiore conoscenza del territorio naturale mantovano, educandoli alla tutela e alla salvaguardia di quest'ultimo. Un approccio didattico a cui si è fatto ricorso è quello della lezione interattiva e partecipativa, ovvero un approccio didattico basato su un modello domanda-risposta nei confronti degli alunni, che li coinvolgesse e che prevedesse un’interazione con loro rendendoli soggetti attivi nel loro percorso di apprendimento. Inoltre, dal titolo del progetto si intuisce facilmente la volontà di far emergere l’importanza del gioco come parte integrante del processo di apprendimento: i ragazzi sono stati infatti coinvolti e stimolati in tale processo attraverso attività ludico - creative proposte al termine di ciascun incontro. Per avere un feedback circa l'efficacia del progetto sono stati proposti agli alunni dei questionari volti sia a stabilire il livello di conoscenze acquisite, sia a determinare il grado di apprezzamento e la sensibilità da parte loro nei confronti degli argomenti trattati.
|