Riassunto analitico
Alla scuola primaria la relazione tra insegnante e bambino sta diventando sempre più cruciale per la didattica e la motivazione degli studenti ad apprendere. Questa ricerca bibliografica intende rispondere al seguente interrogativo: perché un bambino che inizia la scuola primaria con un interesse predominante, ad esempio, per le discipline scientifiche, si appassiona rapidamente alle materie umanistiche se insegnate dalla maestra/maestro che preferisce? Cosa induce questo cambiamento di interesse nel bambino? Può la relazione con l'insegnante influenzare così tanto le attitudini e, quindi, il futuro di un bambino? Numerose ricerche hanno evidenziato come la relazione insegnante-studente sia centrale per motivare l'apprendimento. L'obiettivo di questa tesi è affrontare le principali tematiche legate alla relazione insegnante-bambino, quali i tipi di relazione e gli stili di insegnamento, le emozioni in aula, le dinamiche conflittuali, la comunicazione e il dialogo, la valutazione formativa e il feedback, per comprendere il ruolo della relazione didattica nella motivazione all'apprendimento del bambino. Si evidenzierà come molta letteratura sia al supporto dell'importanza della relazione insegnante-alunno. Tuttavia, manca ancora una piena consapevolezza da parte degli insegnanti riguardo alla dimensione relazionale: è fondamentale che gli insegnanti riflettano non solo sul processo didattico, ma anche su quello emotivo e relazionale che li coinvolge nei rapporti con gli alunni. Solo attraverso una conoscenza approfondita di sé stessi e delle dinamiche relazionali è possibile realizzare un insegnamento veramente centrato sul bambino.
|