Riassunto analitico
Lo scopo del presente elaborato è quello di analizzare il fenomeno della blockchain da un punto di vista normativo e delle possibili applicazioni nel campo del marketing. Il focus dello studio sperimentale è focalizzato in modo particolare sull'utilizzo della blockchain nel settore del digital marketing e sugli scenari che si prospettano in futuro. L'importanza dell'argomento è giustificata dal crescente interesse, a livello internazionale, nei confronti di questa tecnologia e la criptovaluta. Come verrà chiarito più avanti le due cose sono strettamente collegate e non tener conto della crescita di questo fenomeno e del suo impatto a livello economico rappresenterebbe un errore per le aziende. La ragione che mi ha portato ad approfondire questo argomento è legata alla passione per il mondo del marketing e alle innumerevoli applicazioni della blockchain che, a mio modo di vedere, rappresenta una risorsa per ogni business. L’obiettivo della tesi sperimentale è far luce sul rapporto tra blockchain e digital marketing, ancora poco esplorato dagli addetti ai lavori. La tecnologia fondata da Satoshi Nakamoto, infatti, nonostante sia nata quasi dieci anni fa, viene ancora utilizzata in modo marginale all’interno del settore della comunicazione privilegiando altri campi come, ad esempio, quello artistico. Per approfondire l’argomento mi sono servito di diversi articoli scientifici, tra i più importanti spiccano quelli della rivista Marketing Letters o del Journal of Business Research. L’elaborato è suddiviso in tre capitoli: nel primo viene illustrata la storia della blockchain e le sue caratteristiche tecniche, nel secondo viene effettuata un’analisi del fenomeno da un punto di vista legale e nel terzo si approfondiscono le applicazioni, attuali e future, della blockchain in ambito digital marketing. Nel primo capitolo viene spiegato nel dettaglio il concetto di blockchain, la sua storia, le diverse generazioni e le proprietà tecniche. Vengono inoltre messe a confronto una serie di ricerche i cui risultati testimoniano l’importanza del fenomeno ed infine viene affrontato il problema legato all’impatto ambientale.
Il secondo capitolo rappresenta una fotografia attuale del sistema normativo italiano e internazionale relativo alla blockchain e l’impiego della criptovaluta. Vengono esaminati, in più, gli strumenti chiave della blockchain (token, NFT e smart contracts) e analizzati i possibili risvolti da un punto di vista legale. In ultimo, il terzo capitolo si concentra sul mettere a fuoco le caratteristiche distintive del digital marketing e le applicazioni della blockchain in questo ambito. Il focus dell’elaborato mira a mettere in evidenza l’uso che viene fatto attualmente della tecnologia di Nakamoto per ottimizzare il digital advertising, i social media, e il content marketing di un brand e i possibili risvolti futuri. Grazie al presente lavoro di ricerca è stato possibile comprendere a pieno il fenomeno della blockchain e giungere a due conclusioni: da una parte sono necessari nuovi interventi in campo legislativo per regolamentare tale fenomeno e dall’altra appare chiaro come il contesto aziendale sia povero di sperimentazioni relative al mondo del digital marketing.
|