Riassunto analitico
La mia tesi vuole analizzare come la comunicazione professionale sia cambiata con l’arrivo dell’era digitale: internet è diventato uno strumento alla portata di tutti e i suoi innumerevoli canali di comunicazione in primo luogo sono il principale mezzo che le aziende possono utilizzare per comunicare internamente ed esternamente. Lingua di questo nuovo mass media è l’inglese, affermatosi fin dall’inizio lingua dominante rispetto alle altre lingue del mondo; insieme all’inglese però si sono iniziate ad inserire nel contesto digitale altre lingue, come il cinese, lo spagnolo e l’arabo, creando una situazione di multilinguismo digitale. I social media, pur essendo gli ultimi canali arrivati, sono diventati in breve tempo il nuovo modo digitale di fare comunicazione: passando da Twitter a Facebook e poi Instagram, tutti coloro che desiderano comunicare globalmente e con un linguaggio universale utilizzano questi nuovi mezzi. In particolare, l’industria della moda non può prescindere dall’utilizzo cosciente e strategico dei social network, fondamentali per la loro comunicazione con il cliente. La mia analisi vuole mostrare come attraverso l’uso sapiente dei social media le aziende, e in particolare le aziende di moda, comunichino internamente con i loro dipendenti ed esternamente con i loro clienti, competitors e azionisti. Attraverso lo studio dei corpora ho analizzato le scelte linguistiche che tre aziende di moda della zona di Modena e Reggio Emilia hanno adottato per la loro comunicazione digitale nel mese di Febbraio 2019: le aziende sono Max Mara, LiuJo e Twinset e ho preso in considerazioni tali aziende poiché appartengono alla stessa zona territoriale e producono tutte e tre una collezione femminile rivolta a un target comune. Il software Antconc mi ha permesso di valutare per prima cosa le concordanze linguistiche, considerando ogni azienda separatamente e anche singolarmente ciascun social media; successivamente ho estrapolato le parole chiave di ogni azienda in tutte e tre le piattaforme paragonandole con quanto pubblicato per il periodo di tempo di un anno, da Febbraio 2018 a Febbraio 2019, da ciascuna azienda nei tre social media. In ultimo ho considerato le collocazioni N1+N2 delle parole chiave prime nella lista. I risultati ottenuti mi hanno permesso di concludere che, utilizzato per la comunicazione professionale, ogni social media segue diverse strategie comunicative considerando sia le peculiarità dello stesso canale sia il diverso pubblico a cui tale social network si rivolge. Le scelte linguistiche delle aziende analizzate seguono quindi una strategia comunicativa che vuole essere efficace e raggiungere il maggior numero di interlocutori per comunicare la propria identità e il proprio prodotto nel modo più efficiente possibile.
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Abstract
My thesis wants to analyze how professional communication has changed with the arrival of the digital age: internet has become a tool for everyone and its countless communication channels are the main means that companies can use to communicate internally and externally. English is the language of these new media: it has become the dominant language from the beginning with respect to the other languages of the world; together with English, however, other languages, such as Chinese, Spanish and Arabic, have started to be included in the digital context, creating a situation of digital multilingualism.
Social media, despite being the newest channels, have quickly become the new digital tools of communicating: passing from Twitter to Facebook and then Instagram, all those who wish to communicate globally and with a universal language use these new media. In particular, the fashion industry cannot ignore the advantages of a conscious and strategic use of social networks, which are fundamental for their communication with customers.
My analysis wants to show how, through the wise use of social media, companies, and in particular fashion companies, communicate internally with their employees and externally with their customers, competitors and shareholders. Through the study of corpora I analyzed the linguistic choices that three fashion companies in Modena and Reggio Emilia area adopted for their digital communication in February 2019: the companies I considered are Max Mara, LiuJo and Twinset because they belong to the same territorial area and produce all three a women's collection aimed at a common target.
The software Antconc has allowed me to evaluate first the linguistic concordances, considering each company separately and also individually each social media; subsequently I have extrapolated the keywords of each company in all three platforms, comparing them with what has been published for one year, from February 2018 to February 2019, by each company in the three social media. Finally, I considered the N1 + N2 locations of the first keywords in the list.
The results obtained have allowed me to conclude that, used for professional communication, each social media follows different communication strategies considering both the peculiarities of the same channel and the different audience to which this social network is addressed. The linguistic choices of the analyzed companies therefore follow a communication strategy that wants to be effective and reach the greatest number of interlocutors to communicate their identity and their product in the most efficient way.
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